venerdì 26 marzo 2010


THE JIMMY CASTOR BUNCH
The Jimmy Castor Bunch

Nonostante sia noto per il gruppo da lui fondato negli anni Settanta, il Jimmy Castor Bunch, e per i brani pubblicati in piena era della disco music, il sassofonista Jimmy Castor (New York, 1943) ha una storia che parte da molto più lontano. Dagli anni Cinquanta, per la precisione, quando muove i primi passi nell'ambiente scrivendo canzoni per altri artisti. Nel 1957 entra nei Teenagers sostituendo Frankie Lymon. Presta le sue doti di sassofonista ad alcuni brani di successo tra i Cinquanta e i Sessanta prima di fondare il proprio gruppo di cui faranno parte negli anni Settanta il chitarrista Harry Jensen, il tastierista e trombettista Gerry Thomas, il bassista Doug Gibson, i percussionisti Lenny Fridle Jr. e Bobby Manigault.

Il Jimmy Castor Bunch nasce nella seconda metà degli anni Sessanta ed esordisce nel 1967 col singolo "Hey Leroy" (Smash Records). Messo nel 1972sotto contratto dalla RCA, il gruppo pubblica uno dei propri successi maggiori, il 45 giri "Troglodyte (Cave Man)", tratto dall'album dal titolo inaugurale "It's Just Begun", è appena iniziata. Sono anni di grandi sommovimenti per la musica nera e quello di Bunch è il gruppo giusto al momento giusto. I singoli pubblicati in quello scorcio di decennio sono quasi tutti successi, in particolare i due datati 1975, ovvero "The Bertha Butt Boogie" e "King Kong". A partire dal 1976, Bunch incide come solista, agguantando nuovamente il successo nel 1988 con "Love Makes A Woman" in coppia con Joyce Sims.
Questo vinile si fa apprezzare per il brano molto Funky "Don't Do That" che rispecchia a fondo le caratteristiche dell'autore ed anche il momento storico musicale. Lp uscito nel 1979 ler la etichetta Cotillion, genere Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Don't Do That
Need Your Lovin'
Party People

Parte 2
Psych-Out
Goodbye
I Just Wanna Stop

Nessun commento:

Posta un commento