domenica 21 novembre 2010

Irakere - Chekerè Son

IRAKERE
Chekerè Son

Nome di una band tra le più influenti di Cuba. Fondata nel 1973 ha creato un suono Jazz Europeo misto di musica tradizionale, Rock, Funky con la tradizione ritmica Cubana arricchita con influenze Afro-Cubane ed Elettroniche. Il brano che dà il titolo all'album racchiude in sè tutte queste sonorità e forse, proprio per questo, è stato a lungo apprezzato e suonato da parecchi Dj, a questo proposito ho avuto modo di ascoltarlo recentemente in un file del Ciak suonato da Miki. Vinile uscito nel 1979 per l'etichetta Milestone, genere Funky/Soul, Jazz, Latino, stile Afro-Cuban Jazz, Jazz-Funky.

Parte 1
Chekerè Son
Quince Minutos
La Semilla

Parte 2
La Comparsa
Camaguey
Cha Cha Cha
Brass Construction - Shakit
Brass Construction - Get Up To Get Down

BRASS CONSTRUCTION
Brass Construction V

Band formata da Randy Muller a Brooklyn nel 1968 e fin dal loro debutto discografico ottengono subito degli ottimi successi, raggiungendo il culmine nel 1978. Dopodichè subiscono una lenta decadenza che sfocia nel 1985 con il loro scioglimento. Album, questo, interessante per almeno due brani che si fanno apprezzare, in particolar modo per gli amanti del Funky: Get Up To Get Down e Shakit. Pubblicato nel 1979 per Liberty/United Records, genere Elettronico, Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Music Makes You Feel Like Dancing
Right Place
Get Up To Get Down

Parte 2
Watch Out
It's All Right
Shakit
I Want Some Action
Rhythm Heritage - Disco Fied

RHYTHM HERITAGE
Disco Fied

Gruppo di studio fondato a Los Angeles da Michael Omartian e Steve Barri verso la metà degli anni settanta. Hanno raggiunto un buon punto di notorietà con quest'album nei due brani che hanno caratterizzato due successi televisivi come Barreta's Theme e Theme From Swat che sono stati recensiti tempo fa in questo blog. Ma questo vinile contiene anche Disco Fied ottimo pezzo suonato da Maselli nei primi anni ottanta. Vinile uscito nel 1975 per la ABC Records. Genere Funky/Soul, stile Funky, Disco.

Parte 1
Disco Fied
Caravan
Baretta's Theme (Keep Your Eye In The Sparrow)
Theme From S.W.A.T.

Parte 2
Blockbuster
My Cherie Amour
(It's Time To) Boogie Down
Three Days Of The Condor
Disco Fied
Chicago - Happy Cause I'm Going Home

CHICAGO
Travel Suite

Gruppo Rock Americano, formatosi proprio a Chicago, nel 1967, attualmente in attività. Nel corso della loro storia hanno variato tra il progressive Rock, Jazz Rock e atmosferiche più melodiche. Hanno conosciuto l'apice del loro successo negli anni settanta, quando spesso raggiunsero il numero 1 delle classifiche. In Italia sono conosciuti e ricordati per due grandi hits: If You Leave Me Now del 1976 e Hard To Say I'm Sorry del 1982. Dagli anni ottanta, pur mantenendo una notevole fama, hanno visto un lento e graduale declino delle loro fortune discografiche. Questo album, quindi, si pone temporalmente prima della conosciuta del gruppo al grande pubblico, e Maselli con l'aiuto di Ricci è stato capace di estrarre da questo vinile doppio, un pezzo, come Happy Cause I'm Going Home da proporre, ballabile, che risultò essere molto apprezzato. Pubblicato nel 1971 per ls Cbs, genere Funky/Soul, Jazz, Rock, stile Pop Rock, Jazz/Rock.

Parte 1
Sing A Mean Tune Kide
Loneliness Is Just A World
What Else Can I Say
I Don't Want Your Money

Parte 2
Travel Suite
Flight 602
Motorboat To Mars
Free
Free Country
At The Sunrise
Happy Cause I'm Going Home

Parte 3
Mother
Lowdown
An Hour In The Shower
A Hard Risin' Mornin Without Breakfast
Off To Work
Fallin' Out
Dreamin' Home
Morning Blues Again

Parte 4
Elegy
When All The Laughter Dies In Sorrow
Canon
Once Upon A Time
Progress?
The Approaching Storm
Man Vs Man: The End

lunedì 8 novembre 2010

The Clash-The Magnificent Dance

THE CLASH
The Magnificent Dance

I Clash fondato da Mick Jones, sono uno dei più importanti gruppi di musica Punk Rock britannici. Attivi dal 1976 al 1986, furono tra i più acclamati dal pubblico e dalla critica del periodo. I Clash erano famosi per la loro varietà musicale (nel loro repertorio trovano posto Reggae, Rap, Rockabilly e altri generi), per la sofisticata vena lirica e politica che li distingueva dalla maggior parte dei loro colleghi appartenenti al movimento Punk e per le loro esibizioni dal vivo particolarmente intense. Inseriti al trentesimo posto nella classifica degli artisti immortali stilata dalla nota rivista Rolling Stones, i Clash sono noti anche come The Only Band That matters (L'unica Band che conti). Con questo disco mix, con un valore commerciale abbastanza ridotto che si aggira sui 20 € entrano anche nel mondo della Disco con un pezzo veramente tosto, e suonato da Rubens a Les Cigalles e da Mozart al Vinavil. Molti di voi lo ricorderanno con piacere e questa è un'ottima occasione per riascoltarlo. Vinile uscito nel 1981 per la CBS, genere Elettronico, Rock, stile Dub.

Parte 1
The Magnificent Seven

Parte 2
The Magnificent Dance
Rah Band-Electric Fling
Rah Band - Turkey Roll

RAH BAND
The Crunch & Beyond

Progetto di studio ideato dall'arrangiatore, direttore d'orchestra e multistrumentista Richard A. Hewson. Attivo fin dalla fine degli anni sessanta ha collaborato con molti artisti famosi tra cui Herbie Hancock e James Taylor. Nel 1976 ha deciso di produrre, scrivere e suonare un suo progetto personale, Rah Band che ottiene subito un ottimo successo di pubblico e di critica proprio con l'album The Crunch & Beyond. Lp conosciuto da moltissimi addetti ai lavori e suonato da Maselli nei primi anni ottanta, nel pezzo "Electric Fling " ma anche nel meno conosciuto, ma altrettanto bello "Turkey Roll", che moltissimi di voi riconosceranno. La Rah Band era formata da Peter King al sassofono, Barry De Souza alla batteria, Tony Carr alle percussioni e naturalmente Richard Hewson al sintetizzatore, alla chitarra, al basso e, come recita il retro di copertina etc. Vinile uscito nel 1978 per la RCA. Genere Funky/Soul, Rock, stile Space Rock, Disco.

Parte 1
The Crunch
Electric Fling
Concrete
Is Anybody There?
Beyond

Parte 2
Spacerace
Turkey Roll
Vampire Vamp
Woogie Boogie
The Crunch (Reprise)