domenica 31 ottobre 2010

Stanley Clarke - The Dancer

STANLEY CLARKE
School Days

Altro album di Clarke del 1976, sempre con etichetta Epic. Ottimo il brano Jazz "The Dancer" suonato spesso da Maselli. Genere jazz, stile Smooth Jazz, Jazz/Funky.

Parte 1
School Day
Quiet Afternoon
The Dancer

Parte 2
Desert Song
Hot Fun
Life Is Just A Game
Stanley Clarke - Rocks, Pebbles And Sand
Stanley Clarke - We Supply

STANLEY CLARKE
Rocks, pebbles And Sand

Esplode nel mondo del Jazz nel 1971 quando a New York spopolavano i vari Joe Henderson, Art Blakey, Dexter Gordon, Stan Getz ed un giovanissimo pianista in erba come Chick Corea, ma tutti riconobbero subito l'abilità e la destrezza che il giovane Clarke possedeva al basso acustico. Raggiunse ben presto la notorietà proprio in coppia con Chick Corea in cui ognuno metteva in risalto le proprie capacità. Nel 1981 forma con George Duke il Clarke/Duke Project, e sempre in cerca di nuove sfide rivolge la propria abilità anche al servizio del cinema e della televisione. Collaborato a un video con Michael Jackson intitolato "Remember The Time" e queste nuove esperienze non hanno fatto altro che arricchire Clarke rendendolo un musicista più completo e versatile. All'interno di quest'album troviamo due brani degni di essere recensiti e cioè "We Supply" suonato da Maselli allo Xenos e un più soft ed ambient "Rocks, Pebbles And Sand". Vinile pubblicato nel 1980 per la Epic, genere Funky/Soul, Jazz, stile Jazz/Rock, Funky, Disco.

Parte 1
Danger Street
All Hell Broke Loose
Rocks, Pebbles And Sand
Underestimation

Parte 2
You/Me Together
We Supply
The Story Of A man And A Woman
Tom Tom Club - Wordy Rappinghood

TOM TOM CLUB
Tom Tom Club


Gruppo americano fondato all'inizio degli anni ottanta da Tina Weymouth e Chris Franz dei Talking Heads. Un progetto di due artisti un pò fine a se stesso ma che si sono riuniti, solo momentaneamente, circa dieci anni dopo per un concerto dal vivo e per divertimento. Ebbero un notevolissimo successo con il brano "Wordy Rappinghood", che riascoltarlo oggi ci va un pò sorridere ma che a quei tempi era molto ballato. Anno di uscita 1981 per la Island Records, genere Rock, stile New Wave, Disco.

Parte 1
Wordy Rappinghood
Genius Of Love
Tom Tom Theme
L'Elephant

Parte 2
As Above, So Below
Lorelei
On, On, On, On
Booming And Zooming

domenica 24 ottobre 2010

Workshop Club
Via Roncofreddo, 49
Cesena

Sabato 06 Novembre DJ MOZART
Sabato 13 Novembre DJ RUBENS - DJ PACI
Sabato 20 Novembre DJ DANIELE BALDELLI
Sabato 27 Novembre DJ RUBENS - DJ PACI
Tom Scott- Instant Relief
Tom Scott - Apple Juice

TOM SCOTT
Apple Juice

Tom Scott è un musicista Jazz di fiati e direttore d'orchestra, ha registrato numerosi dischi e annovera differenti collaborazioni con artisti importanti come Whitney Huston, Barbra Streisand, Joni Mitchell, Steely Dan, Quincy Jones e Frank Sinatra. E' stato sassofonista nella prima formazione della Blues Brother Band. Album uscito nel 1981 (registrato dal vivo al The Bottom Line di New York) per la CBS, il pezzo suonato è quello che da il titolo all' Lp, ma ve ne propongo anche un'altro, da circoletto rosso, più Jazzato e che, con un pò di coraggio, si può tranquillamente proporre "Instant Relief", in cui alla fine, Tom Scott, ringrazia i musicisti che sono: Eric Gale, Hugh McCracken, Richard Tee, Marcus Miller, Ralph MacDonald, Steve Gadd. Genere Jazz, Stile Fusion, Jazz/Funk.

Parte 1
Apple Juice
Gonna Do It Right
We Belong Together
So White And So Funky

Parte 2
Gettin' Up
In My Dreams
Instant Relief

venerdì 22 ottobre 2010

Passport - Rub-A-Dub

PASSPORT
Oceanliner

Altro bel vinile dei Passport, suonato allo Xenos nel pezzo "Rub-A-Dub". Disco uscito nel 1980 per la Atlantic. Il pezzo è postato rallentato come andava suonato. Genere Jazz, Rock, stile Fusion.

Parte 1
Departure
Allegory
Ancient Saga
Oceanliner

Parte 2
Rub-A-Dub
Uptown Rendezvous
Bassride
Scope
Seaside

giovedì 21 ottobre 2010

Passport - Ju-Ju-Man
Passport - Ostinato

PASSPORT
Infinity Machine

Passport è la creazione del sassofonista Klaus Doldinger, il quale ha dichiarato che Passport non è tanto un gruppo, ma un marchio e un nome per i suoi innumerevoli progetti. Fondato nel 1970 per esplorare la combinazione di improvvisazione Jazz avanzato con il Rock. Ne viene fuori una miscela godibilissima sia per chi ama il Jazz moderno, sia per chi ama il Fusion. E' uno dei miei gruppi preferiti, ma non solo da me, infatti Maselli amava molto proporre questo tipo di musica negli anni ottanta e che ebbe anche un notevole riscontro di pubblico. Nell'anno di pubblicazione di quest'album (1976) la formazione era composta da Kristian Schultze, Wolfgang Schmid, Curt Cress e naturalmente da Klaus Doldinger. Etichetta WEA, genere Jazz, stile Fusion, Jazz/Rock.

Parte 1
Ju-Ju-Man
Morning Sun
Blue Aura

Parte 2
Infinity Machine
Ostinato
Contemplation

domenica 17 ottobre 2010

John Tropea - Livin In The Jungle

JOHN TROPEA
To Touch You Again

John Tropea è uno dei più amati e apprezzati chitarristi della sua generazione. Egli ha scritto e suonato per gli artisti più importanti tra cui il suo lavoro da solista con Deodato. Questo album è il suo secondo lavoro come solista e contiene la celeberrima "Livin In The Jungle", che ha fatto la storia della musica da discoteca e la fortuna di numerosi Dj. E' un pezzo che non ha bisogno di ulteriori commenti, sono sicuro che ognuno di noi l'avrà sicuramente ballata e avrà anche un ricordo legata ad essa. Album uscito nel 1979 per la Marlin, genereFunky/Soul, Jazz, stile Fusion, Disco.

Parte 1
Livin In The Jungle
In This Time
Look What They've Done To My Song
You're My Every Need

Parte 2
To Touch You Again/Lady Blue
Yours Next To Mine
Do You Wanna Be Loved
Rhythm Heritage - Sky's The Limit
Rhythm Heritage-Theme From Starsky & Hutch

RHYTHM HERITAGE
Sky's The Limit

I Rhythm Heritage sono stati una band, negli anni settanta, di Disco-Funky meglio conosciuta per il loro singolo "Theme From Swat", che ha venduto oltre un milione di copie, che quegli anni è un numero di assoluto valore, ottenendo anche un disco d'oro. Hanno scritto altri brani per la televisione, tra cui, "Keep Your Eye In The Sparrow" da Baretta cantata sa Sammy Davis Jr. Il brano conosciuto, invece, in questo vinile era un'altra sigla di un telefilm molto conosciuto in Italia e cioè "Starsky & Hutch". Maselli proponeva invece la canzone che da' il titolo all'album e che è altrettanto, se non più bella e ballabile. Vinile uscito nel 1978 per la ABC Records. Genere Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Sail Away With Me
Had To Fall In Love
Skippin'
Language Of Love

Parte 2
Theme From "Starsky & Hutch"
Holdin' Out (For Your Love)
Hedge Hog
Float On By
Sky's The Limit
Chase - Run Back To Mama

CHASE
Pure Music

Bill Chase, artista Inglese, comincia con il suonare la batteria, solo all'ultimo anno del liceo passa definitivamente al suo strumento e cioè alla tromba. Ha studiato alla New England Conservatory per poi passare e completarela sua laurea presso l'università di Boston. Chase divenne, in breve tempo, prima tromba del noto gruppo di Woody Herman, lavorando con loro per una buona parte dei primi anni sessanta. Agli inizi degli anni settanta, Chase, pensò di fondare una sua band, i Chase appunto, con cui si conquistò i favori della critica musicale e la nomination di un "Best New Artist" al Grammy del 1971. Muore, assieme ad altri membri della band, in un incidente aereo nel 1974. Ed è appunto il suo ultimo lavoro "Pure Music" in cui Maselli prende "Run Back To Mama" e lo propone nei primissimi anni ottanta allo Xenos ottenendo, con questo pezzo, sempre la pista piena. Etichetta Epic, genere Jazz, Rock, stile Jazz, Fusion.

Parte 1
Weird Song #1
Run Back To Mama
Twinkles

Parte 2
Bochawa
Love Is On The Way
Close Up Tight

domenica 10 ottobre 2010

Cuck Mangione - Feels So Good

CUCK MANGIONE
Feels So Good

Charles Frank Mangione è un musicista, compositore, trombettista e flicornista Jazz statunitense. Dall'inizio della sua carriera egli ha pubblicato più di trenta album , in Italia ebbe una vasta notorietà grazie al suo album "Feels So Good" ed al brano omonimo. Suonato e proposto da Mozart e Rubens fin dai tempi della "Baia" è un gran bel pezzo Jazz, tipico della musica di Mangione. Album uscito nel 1977 per la A&M Records, genere Jazz, stile Smooth Jazz, Contemporary Jazz.

Parte 1
Feels So Good
Maui-Waui
Theme From "Side Street"

Parte 2
Hide & Seek
Last Dance
The XIth Commandment
Bunny Mack - Supafrico

BUNNY MACK
Supafrico

Cantante africano, compositore e musicista, nato a Freetown, in Sierra Leone. Inizia giovanissimo, prima a suonare l'armonica a sei anni e oi la chitarra e il banjo nel coro della chiesa. Ha pubblicato i suoi primi lavori nel Regno Unito nel 1966 e poi anche in Germania negli anni successivi. I primi successi arrivano attorno agli inizi degli anni settanta, mentre il suo primo album, con cui ottenne un buon successo commerciale anche in discoteca risale al 1981. Con questo pezzo Mack viene consacrato, da noi, come un artista capace di fondere la musica Afro con la Disco ottenendo un ottimo successo, tanto che Supafrico resiste negli anni ed è stato recentemente suonato anche da Baldelli al Boca Barranca. Disco mix con un ottimo valore di mercato che attualmente si aggira sui 60€, pubblicato nel 1981 per la RCA, genere Funky/Soul, stile Disco, Afrobeat.

Parte 1
Supafrico

Parte 2
Supafrico (Dub)

domenica 3 ottobre 2010

D.J. Hollywood - Shock, Shock The House

D.J. HOLLYWOOD
Shock, Shock, The House

D.J. Hollywood fa parte della vecchia scuola Hip Hop DJ e Rapper. Egli è venuto alla ribalta assieme all'affermarsi delle discoteche come fenomeno di costume e ben presto divenne uno dei più famosi esecutori della cultura HipHop che stava nascendo. La maggior parte del suo lavoro musicale è stato dal vivo, uno dei suoi pochi e rari lavori in studio è proprio questo disco mix uscito nel 1980 per la Epic. Fino alla metà degli anni ottanta è stato un ottimo DJ poi si ritirò per combattere la sua tossicodipendenza. E' tornato ad esibirsi, recentemente, nel New York City Area dove appare con The Veteranz che lo ha riunito con il suo vecchio partner Lovebug Starski. Genere Elettronico, Hip Hop, stile Disco.

Parte 1
Shock, Shock The House

Parte 2
Shock, Shock The House (Instrumental)
Brian Briggs - Aeo (Part I e II)

BRIAN BRIGGS
Brian Damage

Brian, ingegnere del suono rispettato che ha lavorato presso gli studi IBC a Londra. In questo ruolo di ingengnere/mixer del suono ha lavorato Ian Hunter e gli Isley Brothers, ha vinto diverse volte i Grammy e più recentemente ha composto musiche per spettacoli televisivi e spot pubblicitari. Aeo è un pezzo che non ha bisogno né di recensioni, né di presentazioni ma che, a mio parere, si pone al di fuori , in generale, della musica di Briggs, che si può definire New Classic Wave ma che in realtà, per la conoscenza musicale dell'artista, tocca almeno una dozzina di differenti stili musicali. Vinile ancora con un discreto valore di mercato che per Lp si aggira sui 30 € mentre il disco mix sfiora gli 80. Uscito nel 1980 per la Bearsville, genere Rock, stile Pop, Rock, Disco.

Parte 1
Lookin' Out
Nervous Brakdown
See You On The Other Side
Aeo (Part I)
Aeo (Part II)

Parte 2
Psyclone
Goin' Out Of My Head
Spy Vs. Spy
Let Me Hear Me Talkin'
Lifer
Len Boone - Love Won't Be Denied

LEN BOONE
Love Won't Be Denied

Len Boone, conosciuto sopratutto per aver scritto canzoni Pop, negli anni settanta, per il gruppo Bay City Rollers, è uno dei tanti artisti che si sono potuti far conoscere nell'ambito discografico grazie a Tom Moulton. "Love Won't Be Debied" è un classico pezzo dal suono Pop dolce e zuccheroso, ma chi se ne frega di un pò di carie mentre si balla! Recita il commento di un noto critico musicale. E' un bel pezzo e merita senz'altro di essere ascoltato. Disco mix pubblicato nel 1978 per la Chrysalis, genere Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Love Won't Be Denied

Parte 2
Love Won't Be Denied (Instrumental)