domenica 26 settembre 2010

Mito-Droid

MITO
Droid

Gruppo di studio formato da Natale Bellotti, Italo Portesani e Stefano Secchi, quest'ultimo noto Dj di Radio DeeJay e collaboratore di Claudio Cecchetto e successivamente voce di Rete 105. Produttore di numerosi brani, inizio anni novanta, che ottennero un notevole successo nazionale.
Anno di pubblicazione di questo disco mix 1982 per la Zanza Records, genere Elettronico, stile Disco.

Parte 1
Droid

Parte 2
Droid

sabato 25 settembre 2010

Jaco Pastorius - Word Of Mouth

JACO PASTORIUS
Word Of Mouth

Jonh Francis Pastorius III (Norristown, 1 Dicembre 1951 - Fort Lauderdale, 21 Settembre 1987) conosciuto come Jaco Pastorius è stato un musicista, compositore e bassista statunitense di Jazz, Fusion e Funky, annoverato tra i più grandi bassisti di tutti i tempi e tra le figure simbolo del genere Fusion. Nonostante la brevità della sua carriera, ha determinato una rivoluzione totale per quanto riguarda il suo strumento: con il suo stile particolare è riuscito a caratterizzare il basso come solista, e ridefinire il ruolo del basso elettrico nella musica, suonando simultaneamente melodie, accordi, armonici ed effetti percussivi. Per numerosi bassisti è un importante punto di riferimento. Questo è il suo secondo album come solista come aver lasciato i Weather Report del suo mèntore Joe Zawinul. Lp uscito nel 1981 per la Warner Bros. Inc., genere Jazz, stile Fusion, Jazz/Rock.

Parte 1
Crisis
3 Views Of A secret
Liberty City

Parte 2
Chromatic Fantasy
Blackbird
Word Of Mouth
John And Mary
Stargard - Wear It Out

STARGARD
The Changing Of The Gard

Gruppo vocale R&B conosciuto per aver fornito la colonna sonora, nel 1977, nel film "Which Way Is Up". Debra Anderson, Rochelle Runnells e Janice C.Williams propongono un tipo di musica Funky, Soul e Disco ma abbastanza aggressivo. Nel 1979 regitrano il loro terzo album, "The Changinig Of The Gard", etichetta Warner Bros. Inc., prodotto da Robert Wright e Earth, Wind & Fire da cui fu estratto il singolo "Wear It Out" che nonostante le ottime potenzialità non ottenne quel successo sperato. Nel 1980 la Anderson lascia il gruppo e il duo Runnells e Williams registra nel 1981, prodotto da Norman Whitfield, Back 2 Back per la Warner B, altro bellissimo Lp già recensito. Infine, nel 1983, il duo e Stargard si sciolsero definitivamente. Genere Elettronico, stile Disco.

Parte 1
Wear It Out
(Once In A Lifetime) Dream Come True
Footstompi' Music
Take Me Back

Parte 2
Runnin' From The Law
I Just Imagined You
Put On Your Rollerskates
Lowdown Dancing

domenica 19 settembre 2010

Patrick Adams - I'm A Big Freak (R*U*1*2)

PATRICK ADAMS
Phreek

Produttore, arrangiatore, compositore Adams ha più di 30 anni di carriera. Nel suo curriculum ci sono comprese collaborazioni con Sister Sledge, Loleatta Holloway, Bumblebee Unlimited. E' uno di quei grandi artisti che hanno fatto la storia della Disco ma dietro le quinte, più che come protagonisti, ma senza per questo essere più importanti degli artisti stessi, anzi sono proprio questi personaggi che hanno fatto diventare famosi e conosciuti band e artisti che suonavano le loro composizioni e produzioni. Adam entra a pieno diritto in questa categoria che, magari, alla maggioranza non è conosciuta ma che tutti noi appasionati di musica di quegli anni dobbiamo dedicare un applauso e un ringraziamento. Il disco è stato acquistato da Tatum di Ravenna su consiglio di Claudio Ricci, mèntore nei primi anni ottanta, di Gianni Maselli. Il pezzo suonato è "I'm A big Freak". Lp uscito nel 1978 per la Atlantic Rec., genere Elettronico, Funky/Soul, stile Soul, Disco.

Parte 1
Weekend
Everybody Loves A Good Thing
May My Love Be With You

Parte 2
Much Too Much
I'm A Big Freak (R*U*1*2)
Have A Good Day
Flora Purim - Overtoure

FLORA PURIM
Everyday, Everynight

Apprezzata artista Jazz-Fusion Brasiliana ha collaborato con moltissimi artisti famosi tra i quali Airto Moreira, suo marito. Dell'artista ho già parlato in occasione dell'album "Open Your Eyes, You Can Fly" quindi questa volta menzionerò il pezzo suonato da questo Lp, "Overtoure", che ricalca il genere tanto caro a Flora e che, in questo caso, è uno specchio fedele del suo genre musicale, amato ed apprezzato da Mozart e da Maselli che lo suonava spesso al Bacarà di Lugo. Lp uscito nel 1978 per la Warner Bros Record. In questo vinile troviamo anche la collaborazione di tre grandi artisti come Jaco Pastorius, Herbie Hancock e Alphonso Johnson. Genere Funky/Soul, Jazz, stile Fusion, Jazz/Funky.

Parte 1
Everyday, Everynight
Samba Michel
The Hope
Five-Four
Walking Away

Parte 2
I Just Don't Know
In Brasil
Las Olas
Blues Ballad
Overtoure
Why I'm Alone

martedì 14 settembre 2010

Prince Phillip Mitchell - Star In The Ghetto

PRINCE PHILLIP MITCHELL
Make It Good

Nato nel Kentucky nel 1944, nel 1978 è uscito il suo primo Lp, appunto "Make It Good" e nel 1979 il secondo lavoro dell'artista Statunitense "Top Of The Line". Ha lavorato anche come voce "prestata" per un grande artista come Ray Barreto ed anche se i suoi lavori non sono stati molto frequenti bisogna però riconoscere che ha privilegiato la qualità come si può notare dal pezzo "Star In The Ghetto", suonato da Maselli e consigliatomi dal suo mentore Claudio Ricci. Vinile uscito nel 1978 per la Atlantic Rec., genere Funky/Soul, stile Disco, Soul.

Parte 1
Star In The Ghetto
You're All I Got In The World
One On One
Falling From Heaven

Parte 2
You'll Throw Bricks At Him
Make It Good
If I Can't Be Your Man
Only Smoke Remains

domenica 12 settembre 2010

Mantus - Boogie To The Bop

MANTUS
Mantus

Formatonel 1984, il gruppo originariamente era conosciuto come Gipsy. Si ispirano al sound della musica Disco contemporanea, la band di New York debutta nel 1978 con il primo loro singolo "Turn Around, Boogie Down" colpendo subito nel segno e diventando da subito uno dei brani più seguiti alla radio. Nel 1980 scalano di nuovo le classifiche con il pezzo "Boogie To The Bop", contenuto in questo Lp. Il pezzo è molto leggero, orecchiabile e molto Disco. Etichetta F1Team Rec., genere Funky/Soul, stile Funky/Disco.

Parte1
Boogie To The Bop
Slidin' To The Music
Can't You Feel It

Parte 2
All Night Dancing
Fire
Love Is A Natural Thing
I'm Sorry

sabato 11 settembre 2010

Dom Um Romao - Lamento Negro

DOM UM ROMAO
Spirit Of The Times

Dom Um Romao è definito uno stilista della batteria uno strumento, dal quale, egli è in grado di evocare suoni della natura aggiungendo toni molto apprezzati dai colleghi. Era già professionista alla fine degli anni quaranta iniziando a suonare la batteria in orchestre da ballo, per poi formare gruppi musicali assieme a Dom Salvador oppure a Jorge Ben. E' sposato con Flora Purim ed ha collaborato con artisti di accertata fama come Stan Getz e Astrud Gilberto. Uno dei suoi lavori più importanti, lo troviamo in questo vinile datato 1975 ed intitolato Spirit Of The Times, che diventerà molto conosciuto. Maselli si permetteva di suonare "Lamento Negro", un pezzo molto affascinante e godibile, ma in quest'album non è il solo. Etichetta Muse Records, genere Jazz, Latino, stile Bossanova, Jazz/Funky.

Parte 1
Shake (Ginga Gingou)
Wait On The Corner
Lamento Negro
Highway

Parte 2
The Angels
The Salvation Army
Kitchen (Cosinha)

giovedì 9 settembre 2010

Codek - Tim Toum

CODEK
Tim Toum

Non ho molte notizie sui Codek ma posso dire che questo pezzo definire strano è poco ma che Maselli, quando lo suonava allo Xenos, riscuoteva un ottimo successo nel 1982, anno di uscita di questo disco mix con etichetta Island. Genere Elettronico, stile Tribale, Elettronico, Disco.

Parte 1
Closer

Parte 2
Tim Toum

domenica 5 settembre 2010

Capt. Sky - Non Stop
Capt. Sky - Bubble Gum

CAPT. SKY
Concerned party N° 1

Nato il 10 Luglio del 1957 il Capt. Sky è l'alter ego di Daryl Cameron, un bassista di Chicago. Ha intrapreso la carriera discografica nel 1979 pubblicando due album con AVI Records, uno nel 1980, che riguarda questa recensione ed un ultimo nel 1981. Musicalmente questi lavori discografici possono essere considerati come un mix tra il Funk, l'elettro Funk e la musica da discoteca intesa nella parte più grezza del termine, i suoi lavori si possono iscrivere come tra i più pesanti Funk mai registrati. Dal 1981 l'artista ha rilasciato pochi altri lavori e tutti come single 12", di cui l'ultimo nel 1988 ma già verso un genere più Acid-House. In questo vinile il pezzo "Bubble Gum" a molti di voi sarà già noto ma questa è un'ottima occasione per riscoprirlo, nel caso ce ne fossimo dimenticati. Suonato da Rubens, che sovente lo proponeva è un'ottimo pezzo, merita una citazione anche Non Stop. Album uscito nel 1980 per la TEC Records, genere Funky/Soul, stile Funky.

Parte 1
Elementary School Of Funk
Bubble Gum (I Chewz You)
Sir Jam A Lot
Trace Of Love

Parte 2
Concerned Party #1
Tootsie Rock
Non Stop (To The Sky)
Let Me Come Inside

venerdì 3 settembre 2010

The Blackbyrds-Unfinished Business

THE BLACKBYRDS
Unfinished Business

The Blackbyrds erano un gruppo Jazz-Funk con spessore di R&B assemblato nel 1974 da Donald Byrd. I compnenti erano Kevin Toney, Orville Saunders, Weslwy Jackson, Joe Hall e Keith Kiligo. Durante la loro esistenza, durata dieci anni, hanno pubblicato una decina di Lp, alcuni con un discreto successo come ad esempio questo bel vinile e con un bel pezzo come "Unfinished Business" suonato al Chicago da Spranga. Uscito nel 1976 per la Fantasy Records genere Jazz, stile Jazz-Funk.

Parte 1
Time Is Movin'
In Life
Enter In
You've Got That Something

Parte 2
Party Land
Lady
Unfinished Business