venerdì 30 luglio 2010

Guru Guru - Globetrotter

GURU GURU
Globetrotter

Gruppo tedesco che si è formato nel 1970 e il cui lavoro, in gran parte strumentale, ha impostato i Guru Guru entro i confini di ciò che viene comunemente denominato, qualche decennio più tardi, Kraut Rock. Solo Ax Genrich, Uli Trepte e Mani Neumaier sono rimasti nel corso degli anni, dalla nascita fino allo scioglimento, mentre tanti altri musicisti si sono succeduti all'interno della formazione musicale. Scioglimento che si è registrato nel 1979 dopo l'uscita dell'album Hey Du registrato sotto il nome di Guru Guru Dum Band. Il pezzo estratto da questo vinile è a dir poco particolare ma Baldelli riusciva ad inserirlo all'interno di una sua serata in modo naturale e magistrale. Disco uscito nel 1977 per la Emi, genere Elettronico, Rock, stile Kraut Rock.

Parte 1
I'm Rolling Throught The City
I'm Really Into Rock'n Roll Man
Moroso
When The Lights Go Out

Parte 2
Da-Wee
May Dream
Simba Ka-Limba
Globetrotter

giovedì 29 luglio 2010

El Coco - Afrodesia
Trammps - Oh Waa Hey
Dynasty - I Don't Want to Be a Freak
Silk - Get On Up
Cloud One - Spaced Out
Solar Flare - Boogie Fund


BIG SIX

Raccolta di ottimi pezzi usciti negli anni 1977-78-79 e che ne seleziona 6 veramente ottimi e molto suonati. Buona la fattura e il suono del vinile. Veramente una delle migliori raccolte in mio possesso. Etichetta MGM.

Parte 1
Solar Flare (Boogie Fund)
Cloud One (Spaced Out)
Silk (Get On Up)

Parte 2
Dynasty (I Don't Want To Be a Freak) But I can't Help Myself
Trammps (Oh Waa Hey
El Coco (Afrodesia) Re-Mix Version

mercoledì 28 luglio 2010

Yello - She's Got a Gun

YELLO
Claro Que si!

Duo ambizioso svizzero formatosi nel 1979 dal cantante concettualista Dieter Meier, un industriale miliardario, e dal compositore arrangiatore Boris Blank. E' già con l'uscita del loro primo album "Claro QWue Si!" che ottengono un'ottima visibilità grazie anche al loro video del pezzo "PinballCha Cha" che nel 1985 è stato selezionato come una delle 32 opere incluse nel Museum of Modern Art's Music Video Exhibition e proprio l'accompagnamento visivo è una componente centrale del lavoro degli Yello. In questo vinile, uscito nel 1981 per la Do-It Records, troviamo il pezzo "She's Got a Gun" suonato da Baldelli che è riuscito a scovare questo pezzo molto strano ma che lui proponeva al Cosmic rivelando ancora una volta la maniacale ricerca di pezzi sconosciuti da lanciare e da farli diventare ballabili e ricercati. Genere Elettronico, stile Synthy Pop, Sperimentale.

Parte 1
Daily Disco
No More Roger
Take It All
The Evening's Young
She's Got a Gun

Parte2
Ballet Mecanique
Ouad El Habib
The Lorry
Homer Hossa
Pinball Cha Cha

martedì 27 luglio 2010

Marvin Gaye - Inner City Blues

MARVIN GAYE
What's Going On

Marvin Gaye (Washington, 2 Aprile 1939 - Los Angeles, 1° Aprile 1984) iniziò la sua carriera agli inizi degli anni sessanta presso la Motown, produsse molte hit e molti duetti prima di raggiungere quella maturità artistica che gli permetterà di affrancarsi da produttori discografici. Infatti Gaye è noto per i suoi attriti con la Motown che tendeva a racchiudere in categorie ben distinte cantanti, autori e produttori, imbrigliando così la creatività degli artisti che potevano solo cantare e non scrivere testi per sè stessi o autoprodursi. Gaye si affermò, con forza, nel 1971 con l'album "What's Going On". Tale album provò che si potevano rompere gli schemi, infatti Gaye, che agli inizi degli anni sessanta era stato autore di alcuni testi per giovani artisti della Motown, dimostrò di poter scrivere e produrre i propri testi e la propria musica senza la necessità di passare attraverso il sistema discografico. Questi risultati avrebbero spianato la strada poi ad artisti della musica afro americana quali ad esempio Stevie Wonder. Durante gli anni settanta Gaye continuò a produrre album di successo , a partire dal giorno in cui venne assassinato dallo sparo di una pistola, il cui grilletto fu premuto dalle mani del padre, Marvin Gaye divenne un artista cruciale per le generazioni future e per il destino della Soul music. Questo è Marvin Gaye, questo è "What's Going On", questo è "Inner City Blues".
Album uscito nel 1971 per la Motown, genere Funky/Soul, stile Soul.

Parte 1
What's Going On
What's Happening Brother
Flyn' High (In The Friendly Sky)
Save The Children
God Is Love
Mercy Mercy Me (The Ecology)

Parte 2
Right On
Wholy Holy
Inner City Blues (Make Me Wanna Holler)

lunedì 26 luglio 2010

Rare Earth - Hum Along And Dance
Rare Earth - Big John Is My Name

RARE EARTH
Ma

Nel 1961 un gruppo di compagni di scuola formarono un gruppo chiamato "The Sunliners". Dopo aver suonato per sette anni deciso di cambiare nome in Rare Earth. Sottoscrissero un contratto con la Motown nel 1968 dopo varie insistenze, infatti erano consci che la casa discografica predilegeva il mercato dei neri ed avevano visto altre band bianche fare una ingloriosa fine nella Motown. Rare earth è stata la prima band bianca ad avere successo con la Motown. Da questo momento in poi è nata una collaborazione sul lavoro che ha potuto portare a dei veri e propri successi famosi in tutto il mondo. In questo vinile, prodotto da Norman Whitfield, ci sono due pezzi che sono scolpiti nella pietra del Funky/Soul: "Big Jhon Is My Name" e "Hum Along And Dance", dei Jackson 5 ma che in questa versione è altrettanto bella e suggestiva. Album uscito nel 1973, naturalmente per la Motown. Genere Funky/Soul, Rock, stile Soul, Funk.

Parte 1
Ma

Parte 2
Big John Is My Name
Smiling Faces Sometimes
Hum Along And Dance
Come With Me

venerdì 23 luglio 2010

Roger Gravel - Un Habit En La Bemol
P.Kyser / L.Stuckey - Coming On Strong

A TRIBUTE TO MASELLI D.J.
Jazz

Una delle primissime raccolte delle svariate che Maselli sfornava nei primi anni ottanta. Questa, come dice il titolo, è imperniata sul Jazz con tutti ottimi brani suonati allo Xenos, quando Gianni raggiunse forse il più alto grado di notorietà. Anche per questo vinile, come quasi tutte le raccolte dei dj, non c'è l'anno di pubblicazione che dovrebbe essere tra il 1980 e il 1982, etichetta Bota Record.

Parte 1
Alekasam
Fantasy
You And Music

Parte 2
Un Habit En La Bemol
Coming On Strong
Papa's Slow

giovedì 22 luglio 2010

Mandingo Griot Society - Gambia Village Sounds
Mandingo Griot Society - Sounds From The Bush

MANDINGO GRIOT SOCIETY

Primo album dei Mandingo Griot Society e non è semplicemente una diversa forma di musica fusion. E' una combinazione di musica tradizionale strumentale africana con una selezione di ritmi americani temporanei: basso elettronico, batteria e percussioni. E', infatti, un ritorno ad incontrarsi insieme di due culture musicali con un origini comuni. Per capire il processo creativo Africano nella sua essenza che è sempre stata la radice di musiche, più significative, Jazz, Funky e Blues. Dal momento che il lavoro di Alex Haley ha raggiunto l'opinione pubblica Americana vi è stata una presa di coscienza della cultira Africana in generale e dei Mandingo in particolare (i Mandingo sono un popolo che vive negli stati dell'Africa dell'Ovest come il Senegal, Il Gambia, la Nuova Guinea e il Mali). Tra i Mandingo è il Griot attraverso le loro canzoni e recitazioni dfella storia che creano un raccordo tra presente e tradizione. Foday Musa Suso è un giovane Griot, dal Gambia, abile nel suonare il Kora 21 archi, e la conoscenza della storia Mandingo gli è stata insegnata dall'interno della sua famiglia, come nelle migliori tradizioni. L'ascendenza di Musa può essere fatta risalire attraverso generazioni di Griot a Jalimadi Woleng Suso, il primo suonatore di Kora. Alcune canzoni di questo album si possono fare risalire a diverse centinaia di anni fa mentre altri brani sono più contemporanei. Attraverso l'esecuzione del lavoro i Mandingo Griot Society cercano di presentare il significato storico e culturale di queste belle canzoni ad un pubblico occidentale. Tuttavia la creativita della Mandingo Griot Society non è limitata lla sua fondazione Africana, i M.G.S. mantengono una prospettiva mondiale in cerca di ispirazione per l'espressione creativa di tutti i popoli. Quando ascoltiamo e balliamo un pezzo di questi gruppi africani o di artisti americani di rottura molte volte non si coglie il significato che vogliono dare al testo e alla musica, troppe volte noi ci limitiamo ad ascoltarli in modo superficiale mentre in realtà al loro interno contengono dei messaggi che per il loro popolo sono molto importanti e che sono spesso di denuncia contro soprusi o condizioni di vita e di diritti basilari calpestati dall'uomo. I componenti dei mandingo Griot Society sono: Joseph Thomas, Hank Drake, Jali Foday Musa Suso e Adam Rudolph. Vinile uscito nel 1978, che si avvale della collaborazione alle trombe del grande Don Cherry, etichetta Flying Fish, genere Folk, Funk/Soul, stile Afrobeat, Africano.

Parte 1
Jimbasen
Sounds From The Bush
Appollo - Fasubara
Chedo

Parte 2
Africa
Janjungo
Mamamaneh
Gambia Village Sounds
Musubalanto

mercoledì 21 luglio 2010

Richard Wahnfried-Time Actor



RICHARD WAHNFRIED
Time Actor

Traduzione presa letteralmente dal retro del vinile. Richard Wahnfried è lo pseudonimo collettivo di un'idea: Time -Elettronico, un esperimento tra avantgarde e muzak: Music utility per l'ambiente audio coperto, in cui una nuova generazione cresce, Richrd Wahnfried è questa generazione. Musica tra genio e nonsense. Nuove idee trasportate da un mezzo vecchio all'orecchio: vi auguro tutto il tempo. Klaus Schulze. Ecco cos'è questo disco, nel pezzo più amato e suonato da moltissimi Dj, "Time Actor". Bellissima copertina per il vinile uscito nel 1979 per la Innovative Communication, genere Elettronico, stile Ambient, Sperimentale.

Parte 1
Time Actor
Time Factory
Charming The Wind
Grandma's Clockwork

Parte 2
Distorted Emission I
The Silent Sound Of The Ground
Time Echoes

martedì 20 luglio 2010

Bohannon - Keep On Dancing
Karma - Funk De Mambo
Dogs Of War - Future Jungle

OPINIONS

Ancora una raccolta di brani in stile Disco ma di genere diverso come elettronica, funky e soul. La data di uscita non è definita ma si aggira nei primissimi anni ottanta, etichetta Kodex A.L. Records. Proprio in quegli anni di raccolte ne venivano pubblicate parecchie, alcune ottime altre un pò meno, questa si pone in una zona intermedia avendo al suo interno qualche brano che merita di essere segnalato.

Parte 1
Future Jungle (Dogs Of War)
Funk De Mambo (Karma)

Parte 2
Losing You (Instrumental) (The Hearts Of Styone)
African Symphony (Van McCoy)
Keep On Dancing (Bohannon)

lunedì 19 luglio 2010

Giorgio Moroder - Paul's Theme
Giorgio Moroder - Leopard Tree Dream

CAT PEOPLE
Original Soundtrack

Giovanni Giorgio Moroder è un produttore discografico e compositore italiano. Totalmente autodidatta, con il suo lavoro innovativo con i sintetizzatori durante gli anni settanta, ebbe una particolare influenza sulla disco music e la musica elettronica generale. Vinile uscito nel 1982 e colonna sonora del celebre film "Cat People", oltre al celebre brano che da il titolo all'album cantata da David Bowie, ci sono altri due brani degni di nota; "Leopard Tree Dream" molto ambient e "Paul's Theme" suonata da Baldelli. Etichetta MCA Records. Genere Elettronico, stile Disco, Ambient.

Parte 1
Cat People (Putting Out Fire)
The Autopsy
Irena's Theme
Night Rabbit
Leopard Tree Dream

Parte 2
Paul's Theme (Jogging Chase)
The Myth
To The Bridge
Transformation Seduction
Bring The Prod

venerdì 16 luglio 2010

King Sunny Ade & Hits African Beats - Synchro System

KING SUNNY ADE & HIS AFRICAN BEATS
Synchro System

Nato il 24 Settembre 1946 in Nigeria, Sunny Ade entra in scena nel 1966 registrando il suo primo disco appena un anno dopo. E' diventato una star internazionale in Africa durante la metà degli anni ottanta, facendo parecchi tour e guadagnando un porzione di pubblico significativa in Europa e in America. E' conosciuto anche come "King of juju music" (Juju è la musica popolare africana). Disco mix che ricalca in pieno le sonorità afrobeat e che nell'anno dell'uscita (1983) veniva suonato con una certa regolarità. Etichetta Island Records, genere Elettronica, Jazz, stile Afrobeat.

Parte 1
Synchro System

Parte 2
Ire

giovedì 15 luglio 2010

Discoh Tracks '82 - Anambra
Discoh Tracks '82 - Gluttony
Discoh Tracks '82 - We All Need Love
Discoh Tracks '82 - For Your Love

DISCOH TRACKS '82

Ancora una raccolta uscita nel 1982 per la Reel Record, etichetta praticamente sconosciuta. Il disco è molto vicino ad essere anonimo, è molto spartano con scritte solo essenziali. Raccoglie brani che comprendono gli anni dal 1976 al 1979, disco prodotto da J.M.White e D.Weston. E' ad ogni modo un vinile che bada di più al contenuto che certamente non delude.

Parte 1
For Your Love
All Right Now
We All Need Love

Parte 2
Gluttony
Midnight Music
Anambra

lunedì 5 luglio 2010


LAVORI IN CORSO

Per cause tecniche inerenti il server sono costretto ad interrompere momentaneamente le pubblicazioni fino al14 Luglio. Ci rivediamo Giovedi 15 Luglio per nuove recensioni e bellissimi brani. A presto.
Step3 - Love Bug
Step3 - Ohnyey
Step3 - Pazuzu

STEP 3

Ennesima raccolta, musica mista. Uscita nel 1981 per la Maple Record. Copertina anonima con appena le tracce riportate non in ordine di come sono sul disco. Etichetta del disco completamente bianca. Non sono al corrente al momento se a suo tempo era uscita anche step 1 e 2. Comunque sono presenti in questo vinile ottimi brani che abbracciano diversi generi ma che hanno fatto ballare moltissimi di noi.

Parte 1
La Vie En Rose
Pazuzu
Ohnyey

Parte 2
Love Bug
Chirichava
Soul Makossa

sabato 3 luglio 2010

Flora Purim - Andei
Flora Purim - Open Your Eyes You Can Fly

FLORA PURIM
Open Your Eyes You Can Fly

Cantante Jazz-Fusion brasiliana nota soprattutto per il suo ruolo nell'album Return To Forever di Chick Corea. Ha collaborato con molti artisti come ad esempio Stanley Clarke, Stan Getz, Carlos Santana e Jaco Pastorius. E' sposata con il noto musicista Airto Moreira. Flora Purim fonde nella sua musica le influenze brasiliane con il Jazz, molto importanti per la sua formazione musicale sono state le collaborazioni con Chick Corea e Dizzie Gillespie. In questo vinile e nella canzone che da il titolo all'album sono ben marcate le sue due influenze musicali che bene si sposano in questo pezzo molto suonato fin dai primi anni della sua uscita, ancora oggi è ricordato come un gran bel brano. Da segnalare anche l'altrettanto bellissimo "Andei". Lp uscito nel 1976 per la Milestone Records, genere Jazz, stile Bossa Nova, Jazz Latino.

Parte 1
Open Your Eyes You Can Fly
Time's Lie
Sometime Ago
San Francisco River

Parte 2
Andei
Ina's Song
Conversation
White Wing / Black Wing

venerdì 2 luglio 2010

Milton Nascimento - Cravo e Canela

MILTON NASCIMENTO
Milton

Milton Nascimento è un compositore, cantante e chitarrista brasiliano. La sua area di interesse musicale è molto ampia coprendo la musica popolare brasiliana, il samba, il pop, il rock e la fusione di tradizioni musicali con la musica internazionale. Ha collaborato con artisti di fama mondiale, solo per citarne alcuni: Wayne Shorter, Erbie Hancock, Cast Steven, Quincy Jones, Pat Metheny, Nana Vasconcelos. E' un grande della musica. In questo vinile uscito nel 1976 per la A&M Records c'è un brano che Maselli proponeva, negli anni in cui la musica brasiliana aveva preso abbastanza piede in discoteca anche per merito di altri artisti come ad esempio Gilberto Gil. Genere Jazz, Latino, stile Bossanova, Jazz Latino.

Parte1
Raca (Hasa) - Race
Fairy Tale Song - Cade
Francisco
Nothing Will Be As It Was - Nada Sera Como Antes
Cravo e Canela - Clove And Cinnamon

Parte 2
The Call - Chamada
One Coin - Tostao
Saidas E Bandeiras - Exits And Flags
Os Povos - The People

giovedì 1 luglio 2010

Tangerine Dream - Chorozon

TANGERINE DREAM
Exit

Guidati dal leader Edgar Froese, Tangerine Dream è forse l'esponente primario del Rock della musica elettronica. Gruppo tedesco fondato nel 1967, nel corso degli anni avendo più volte cambiato i componenti della band è però rimasto Froese come perno primario e indiscusso negli anni. Anche il musicista tedesco Klaus Schulze fece parte del gruppo come batterista solamente però per un breve periodo. I primi album della band furono di primario importanza per lo sviluppo del Krautrock, evolvendo negli anni, però, verso un sound sempre più accessibile diventando una band di New Age. In questo vinile uscito nel 1981 per la Virgin troviamo un pezzo "Choronzon" suonato da Baldelli ai tempi del Cosmic e ripreso e riproposto successivamente da Maselli. Genere Elettronico, stile Synty/Pop.

Parte 1
Kiew Mission
Pilots Of Purple Twilight
Chorozon

Parte 2
Exit
Network
Remote Viewing