martedì 29 giugno 2010

Herbie Hancock - Watermelon Man

HERBIE HANCOCK
Head Hunters

Herbert Jeffrey "Herbie" Hancock è un pianista e tastierista statunitense jazz, fusion e funky. Creatore di Watermelon Man che è stato un punto fondamentale di riferimento per tutta la sua carriera. Hancock ha anche il privilegio di aver fatto il disco di Jazz più venduto di tutti i tempi in Head Hunters. Disco uscito nel 1974 per la CBS in cui troviamo il mitico pezzo "Watermelon Man" che non ha bisogno di presentazioni, io ve lo propongo per come è stato concepito, cioè a 33 giri, ma andrebbe notevolmente velocizzato. Genere Jazz, stile Fusion.

Parte 1
Chameleon
Watermelon Man

Parte 2
Sly
Vein Melter

lunedì 28 giugno 2010


BAGNO RUVIDO
Venerdì 2 Luglio - Ruvido in Rosa
Dj Paci e Rubens
Musica fino alle 03,00
The Trammps - Disco Inferno
Bee Gees - You Should Be Dancing

SATURDAY NIGHT FEVER
Artisti Vari

Colonna sonora del celeberrimo film che diede inizio al fenomeno della musica da discoteca. Il film uscì nel 1977, dopo una settimana il disco era già al primo posto delle classifiche. Tra le canzoni della colonna sonora spiccano quelle dei Bee Gees, I Trammps, i Tavares e la KC. Disco immortale e storico raccoglie la migliore musica da discoteca dell'epoca, pezzi però suonati dai migliori Dj e che ancora oggi sono molto apprezzati. Vinile doppio uscito nel 1977 per le RSO Records, genere Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Stayn' ALive (Bee Gees)
How Deep Is Your Love (Bee Gees)
Night Fever (Bee Gees)
More Than A Woman (Bee Gees)
If I Can't Have You (Yvonne Elliman)

Parte 2
A Fifth Of Beethoven (Walter Murphy)
More Than A Woman (Tavares)
Manhattan Skyline (David Shire)
Calypso Breakdown (Ralph McDonald)

Parte 1
Night On Disco Mountain (David Shire)
OIpen Sesame (Kool & The Gang)
Jive Talkin' (Bee Gees)
You Should Be Dancing (Bee Gees)
Boogie Shoes (K.C. & The Sunshine Band)

Parte 2
Salsation (David Shire)
K-Jee (M.F.S.B.)
Disco Inferno (The Trammps)

venerdì 25 giugno 2010

Gil Scott-Heron - "B" Movie
Gil Scott-Heron - Inner City Blues

GIL SCOTT-HERON
Reflections

Uno dei più importanti progenitori della musica Rap, nato a Chicago ma ben presto trapiantato nel Tenneesee trascorse la maggior parte dei suoi anni scolastici nel Bronx dove ha imparato in prima persona molte delle esperienze che più tardi racconterà nelle sue canzoni. Artista poliedrico, ha scritto anche diversi libri di poesie, è un attivista militante afroamericano. In reflections non fa altro che confermare la sua vena di Rap ed i suoi ottimi pezzi che bene si adattano ad essere suonati. In questo vinile troviamo due pezzi di cui uno mitico di Marvin Gaye, "Inner City Blues" e l'altrettanto bello e suonato da Maselli "B Movie". Album uscito nel 1981 per la Arista Records, genere Funky/Soul, Jazz, stile Soul-Jazz, Jazz-Funky.

Parte 1
Storm Music
Grandma's Hands
Is That Jazz?
Morning Thoughts

Parte 2
Inner City Blues
Gun
"B" Movie

giovedì 24 giugno 2010

CHARLIE BEACH
Marina di Ravenna
Notte Rosa è: Io Ballo - Charlie Beach il capodanno d'estate
Cena ore 21:00 poi si balla fino alle 03:00
Dj Paolo Emme & E.Piraccini
Durutti Column - Conduct

THE RETURN OF THE DURUTTI COLUMN

Duo formatosi in Inghilterra nel 1978 da Antony H.Wilson e Alan Erasmus. Tuttavia divenne ben presto un progetto solista di Vini Reilly, pianista di formazione classica e virtuoso chitarrista. Il nome deriva dal rivoluzionario spagnolo Buenaventura Durutti e il cartone animato di due cow-boy nella striscia comica Le Retour de le Colonne Durutti. E' essenzialmente un artista che propone una sperimentazione musicale capace di flirtare dalla classica all'house. Vinile, oserei dire, per intenditori, in cui Maselli ha scovato il pezzo "Conduct" che con coraggio proponeva allo Xenos, mentre Baldelli lo proponeva al Cosmic qualche anno prima. E' un disco che oggi si può catalogare come "Ambient". Uscito nel 1981 per la Factory Records, genere Rock, stile avanguardia, sperimentale.

Parte 1
Sketch For Summer
Requiem For A Father
Katharine
Conduct

Parte 2
Beginning
Jazz
Sketch For Winter
Collette
In "D"

mercoledì 23 giugno 2010

The Temptations - Plastic Man
The Temptations - Law Of The Land

TEMPTATIONS
Masterpiece

Gruppo vocale maschile hanno affrontato sia il Pop che il Funky con la stessa serietà musicale. Gruppo di punta della Motown Records hanno saputo anche superare un notevole flusso di cambiamenti sia a livello musicale che come componenti del gruppo con rara grazia e coerenza. Si formano a Detroit come fusione di due gruppi locali, i Prime e i Distant dando vita, appunto, ai Temptations. I dischi dei Temptations sono sempre tutti bellissimi, amati, apprezzati e suonati da moltissimi Dj da Mozart a Baldelli fin dai tempi di Bob e Tom alla Baia. In questo Lp si distinguono due pezzi che Maselli sovente suonava, "Law Of The Land" e "Plastic Man". Vinile uscito nel 1973 per la Tamla Motown, genere Funky/Soul, stile Rhythm & Blues, Soul. Tutte le canzoni di quest'album sono state scritte e prodotte da Norman Whitfield.

Parte 1
Hey Girl ( I Like Your Style)
Masterpiece

Parte 2
Ma
Law Of The Land
Plastic Man
Hurry Tomorrow

martedì 22 giugno 2010

Passport - Humunculus

PASSPORT
Cross-Collateral

Passport è una creazione del sassofonista Klaus Doldinger che ha dichiarato che Passport non è tanto il nome del gruppo quanto piuttosto un marchio e un nome per i suoi progetti musicali. I Passport si sono formati nel 1970 per esplorare nuovi suoni di improvvisazione Jazz. I Passport sono formati da: Wolgang Schmid (Basso e Chitarra), Curt Cress (Batteria), Kristian Schultze (Tastiere) e Klaus Doldinger (Sax Tenore e Soprano). Vinile in stile Fusion che Maselli proponeva con molto coraggio nel pezzo "Humunculus" non facile da digerire e che si poneva al di fuori della musica che era solito presentare. Lp uscito nel 1975 per la Atlantic, genere Funky/Soul, Jazz.

Parte 1
Humunculus
Cross-Collateral

Parte 2
Jadoo
Will-O'The-Swip
Albatros Song
Damals

lunedì 21 giugno 2010

Pierre Moerlen's Gong - Jin-Go-Lo-Ba
Pierre Moerlen's Gong - Downwind

PIERRE MOERLEN'S - Gong
Downwind

Dopo la partenza del fondatore Daevid Allen il gruppo Gong ha attraversato una serie di cambiamenti di musicisti fino a che Pierre Moerlen's ne è diventato il leader. La loro musica si è evoluta da un suono psichedelico al Jazz/Fusion, Rock ed hanno cambiato nome in Pierre Moerlen's Gong pubblicando quattro album tra il 1979 e il 1981 (Downwind, Time Is The Key, Live e Leave It Open), considerati come loro classici. I Pierre Moerlen's Gong sono: Pierre Moerlen, Benoit Moerlen, Hansford Rowe, Francois Causse e Ross Record. Ed è proprio Downwind che è molto interessante musicalmente in cui troviamo il pezzo "Downwind" suonato da Maselli più vicino al suono Jazz/Fusion, molto particolare e il noto "Jin-Go-Lo-Ba". Vinile uscito nel 1979 per la Arista Records, genere Jazz, Rock, stile Fusion, Jazz/Rock.

Parte 1
Aeroplane
Crosscurrents
Downwind

Parte 2
Jin-Go-Lo-Ba
What You Know
Emotions
Xtasea

venerdì 18 giugno 2010

Codona - Numakata

CODONA

Codona è stato un trio attivo dal 1978 e fino alla scomparsa di Walcott avvenuta nel 1984. Hanno pubblicato 3 album con etichetta ECM: Codona, Codona 2 e Codona 3. Il nome del progetto è composto dalle prime due lettere del nome di ognuno di loro, Collin Walcott, Don Cherry, Nana Vasconcelos. Primo album della serie di tre è stato pubblicato nel 1979. Ottimo e molto suonato nonchè apprezzato dai cultori dell'Afro il pezzo "Numakata". Genere Funky/Soul, Jazz, stile Jazz, Fusion.

Parte 1
Like That Of Sky
Codona
Colemanwonder

Parte 2
Numakata
New Light

BBK Punta Marina Terme
Anni '70/'80, quelli della radio
Venerdì 25 Giugno 2010
Dj Paolo Emme - Dj Gianni Maselli

giovedì 17 giugno 2010

Jimmy Castor - The Return Of Leroy

JIMMY CASTOR
The Return Of Leroy

Jimmy Castor, sassofonista e un maestro nel proporre novità funk disco. Ha formato la Jimmy Castor Bunch nel 1972. Vinile uscito nel 1983 per la Salsoul Records, nel pezzo "The Return Of Leroy" si sposano molto bene le sonorità Disco con quelle Latine. Genere Elettronico, stile Latino, Disco.

Parte 1
The Return Of Leroy
It's Just Begun

Parte 2
(Tellin' On) The Devil
Don't Cry Out Loud
Hold On To Me

mercoledì 16 giugno 2010

Dennis Coffey - Boogie Magic
Dennis Coffey - Free Spirit
Dennis Coffey - Back Home

DENNIS COFFEY
Back Home

Nato a Detroid nel 1940 Dennis James Coffey rimane un punto di riferimento, come chitarrista, per la Motown. Inizia a suonare la chitarra all'età di 13 anni, ed anche se all'inizio era un fan della musica Country, ben presto comincia ad essere influenzato dal Rock & Roll, Jazz e Blues traendo ispirazione da chitarristi come Chuck Berry. Verso la metà degli anni sessanta raggiunge la consacrazione e la fama diventando un punto fermo della musica spingendo il sound Motown verso il funky moderno con le sue innovazioni tecnologiche per ottimizzare il "Sound Of Young America".
In questo vinile, uscito nel 1977, si pone all'attenzione per avere raccolto in un solo Lp tre pezzi Disco molto suonati sul finire degli anni settanta-inizio anni ottanta in cui la chitarra di Dennis Coffey si evolve fondendosi con il sound Funky in modo magistrale. Etichetta Westbound, genere Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Funk Connection
Back Home
Free Spirit
Our Love Goes On Forever

Parte 2
High On Love
Boogie Magic
Wings Of Fire

martedì 15 giugno 2010

Jackson Five - Body Language
Jackson Five - Moving Violation

JACKSON FIVE
Moving Violation

I Jackson Five sono stati un gruppo musicale formato dai cinque fratelli Jackson formatosi negli anni sessanta. I cinque componenti erano: Jackie, Jermaine, Tito, Marlon e il piccolo Michael, destinato in seguito ad una fortunatissima carriera solista. Il gruppo suonava una musica allegra e, per i tempi, innovativa, un Rhythm 'n' Blues diverso da quello degli artisti dell'epoca come Otis Redding e James Brown. I fratelli Jackson cercavano di fondere il Funk dei neri alla musica bianca, un'unione che negli anni settanta influenzerà la nascita della Discomusic. Il leader e cantante principale era Michael Jackson, che all'epoca della nascita del gruppo aveva solo 11 anni. Nel 1975 i Jackson si separarono dalla Motown, la loro prima etichetta discografica, e firmarono un contratto con la Epic, cambiando il loro nome in The Jackson. Si sono riuniti, recentemente, nel 2001 in occasione del concerto-cerimonia per l'anniversario dei 30 anni di carriera solista di Michael Jackson. Alla morte di quest'ultimo, avvenuta il 25 Giugno del 2009 per arresto cardiaco, i fratelli Jackson si riunirono per commemorarlo al suo funerale, ed incisero dei cori al primo singolo postumo di Michael: This Is It, canzone scritta nel lontano 1983 con Paul Anka, la quale voce solista di Michael è stata ricavata da una sua vecchia registrazione trovata dopo la sua scomparsa. Successivamente hanno annunciato che si riuniranno per incidere nuovo materiale e per un tour che presumibilmente avverrà per il 2010 o 2011: i nuovi Jackson saranno composti da: Tito, Jackie, Marlon e Jermaine.
Vinile uscito nel 1975 per la Tamla Motown e che si distingue in due pezzi: "Moving Violation" e "Body Language", disco che si pone come pietra miliare per il Funk amato e riconosciuto da tutti i Dj. Insomma, è uno di quei dischi che viene custodito con gelosia, viene trattato con i guanti, stando attenti a non rovinarlo ed a mantenerlo in perfette condizioni, come è la copia in mio possesso. Disco senza dubbio di spessore ed anche molto ricercato. Genere Funky/Soul, stile Soul, Funky.

Parte 1
Forever Came Today
Moving Violation
(You Were Made) Especially For Me
Honey Love

Parte 2
Body Language (Do The Love Dance)
All I Do Is Think Of You
Breezy
Call Of The Wild
Time Explosion

lunedì 14 giugno 2010

Jermaine Jackson - Erucu
The Temptation - Papa Was A Rolling Stone
Commodores - Rapid Fire

MOTOWN INSTRUMENTAL

Lp veramente originale della Motown Record con i brani presenti, di cui alcuni famosissimi, solo strumentali, come recita il titolo del Lp. Raccoglie pezzi che comprendono gli anni dal 1972 al 1977, di artisti che hanno fatto la storia della musica. Ho selezionato 3 brani che sono molto conosciuti, molto suonati e molto originali. Raccolta uscita nel 1977 per la Motown Record.

Parte 1
Hungry For Love (San Remo Golden Strings)
You Are The Sunshine Of My Life (Jr. Walker)
Rapid Fire (Commodores)
Papa Was A Rolling Stone (The Temptation)

Parte 2
Festival Time (San Remo Golden Strings)
Cleo's Back (Jr. Walker)
Way Back Home (The Crusader)
Erucu (Jermanie Jackson)
Get Ready (Rare Earth)

venerdì 11 giugno 2010

Pedestrians - Commuter Fantasy
PEDESTRIANS
Commuter Fantasy

Non si hanno molte notizie su questo gruppo dei primi anni ottanta con una discografia molto scarna. Sono usciti nel 1981 con questo disco mix di genere Elettronico ma in stile Disco che è stato suonato da Maselli che lo proponeva sovente allo Xenos. Etichetta Unidisc.

Parte 1
Commuter Fantasy

Parte 2
1984

giovedì 10 giugno 2010

Ramsey Lewis - Sun Goddess

RAMSEY LEWIS
Sun Goddess

Artista che si pone tra il Jazz e la musica pop. La maggior parte delle sue pubblicazioni musicali sono molto accessibili anche a un pubblico non specifico che ha avvicinato grandi cultori di non-jazz. Anche se bisogna ammettere che negli ultimi 30 anni si è sempre più avvicinato alla musica pop di facile ascolto, anche se può suonare e produrre jazz melodico in qualsiasi momento. Ha pubblicato nel 2004 una raccolta dei suoi più grandi successi rivisitati. Nel 1966 fonda un trio con il bassista Cleveland Eaton e il batterista Maurice White, poi fondatore di Earth, Wind & Fire, ed è proprio con White che il pezzo "Sun Goddess" prende forma dando anche il titolo all'album. Brano che troviamo, appunto, nel doppio da titolo "Celebrate". Pezzo veramente notevole, suonatissimo da Maselli che ne aveva fatto un cavallo di battaglia e che oggi chiameremmo "riempipista". Lp uscito nel 1974 per la Columbia Records, genere Jazz, stile Soul-Jazz, Jazz-Funk.

Parte 1
Sun Goddess
Living For The City
Love Song

Parte 2
Jungle Strut
Hot Dawgit
Tambura
Gemini Rising

mercoledì 9 giugno 2010

Donny Hathaway - The Ghetto

THE BEST OF DONNY HATHAWAY

Donny Hathaway è stata una delle più brillanti nuove voci della musica Soul all'inizio degli anni settanta. Hathaway ha raggiunto il suo più grande successo in coppia con Roberta Flack ma, purtroppo, è anche ricordato per le tragiche circostanze della sua morte avvenute in un apparente suicidio all'età di soli 33 anni. Hathaway nasce il 1° Ottobre 1945 a Chicago e muore il 13 Gennaio 1979 a New York; era cantante, compositore, arrangiatore e produttore. Vinile, ma soprattutto il pezzo "The Ghetto" molto apprezzato da tutti i Dj, registrato dal vivo trasmette appieno le sonorità Soul di cui Donny era maestro. Uscito nel 1972 per la ATCO Records, genere Funky/Soul, stile Soul.

Parte 1
You Were Meant For Me
A Song For You
You've Got A Friend
Someday We'll All Be Free
Giving Up

Parte 2
Where Is The Love
The Ghetto
Valdez In The Country
This Christmas

martedì 8 giugno 2010

Jeff Beck - The Pump

JEFF BECK
There And Back

Nonostante fosse innovativo come Jimmy Page, come gusti musicali a Eric Clapton e quasi visionario come Jimi Hendrix, Jeff Beck non ha mai raggiunto il successo che invece è toccato ai suoi illustri colleghi. Dopo che Rod Stewart ha lasciato, nel 1971, il Jeff Beck Group , Beck non ha più lavorato con un cantante carismatico che poteva contribuire a vendere la sua musica a un pubblico più vasto. Inoltre, egli era fin troppo stravagante, passando dall'heavy metal al jazz fusion in un batter d'occhio. Con gli anni, mentre la sua carriera progrediva, era addirittura più affascinato dalla automobile che dalla musica sfornando un solo album nel corso degli anni novanta. Nel frattempo, però, Beck ha mantenuto il rispetto per i suoi colleghi chitarristi che hanno trovato la sua coerenza e il suo stile musicale attraente. Album uscito nel 1980 per la Epic, suonato da Maselli nel pezzo "The Pump" quando ancora aveva voglia di stupire con questi pezzi ricercati e un pò alternativi. Vinile , pagato all'epoca, come si vede dalla foto, ben 6.900 Lire!Genere Jazz, Rock, stile Jazz-Rock, Fusion.

Parte 1
Star Cycle
Too Much To Lose
You Never Know
The Pump

Parte 2
El Becko
The Golden Road
Space Boogie
The Final Peace

lunedì 7 giugno 2010

Ingram - Mi Sabrina Tequana
Ingram- That's All
Ingram - Music Has The Power

INGRAM
That's All

Band Funk rivelazione degli anni settanta, hanno collaborato con molti artisti famosi tra cui Quincy Jones. Riscossero un notevole successo fino ai primi anni ottanta, periodo in cui quasi tutte le loro uscite musicali arrivavano nei primi posti della classifica. Ottimo vinile Funky suonato da Maselli nel brano "Music Has The Power", ma ottimo anche "That's All" che da il titolo al Lp e "Mi Sabrina Tequana". Album uscito nel 1977 per la H&L Records, genere Funky/Soul, stile Jazz-Funk, Disco.

Parte 1
Intro
Everybody Get Up And Get Down (Easy Dancing)
Get Your Stuff Off
I Don't Want To Be Alone
That's All
Would You Be Surprised

Parte 2
Music Has The Power
I Just Wanna Testify
Mi Sabrina Tequana (My Sister's Daughter)
Stylin' Profylin'
Dedication

venerdì 4 giugno 2010

The Isley Brothers - I Wanna Be With You (Parts 1 & 2)

THE ISLEY BROTHERS
Winner Takes All

Gruppo classico di R&B, Soul formatosi nei primi anni cinquanta. Nel 1963 ha annoverato tra i suoi componenti alla chitarra solista niente di meno che Jimi Hendrix. Hanno pubblicato i dischi con il loro marchio "TNeck", dal 1973 al 1983 il gruppo ha pubblicato la maggior parte dei loro successi. Album doppio uscito nel 1979 per la TNeck Records, il brano suonato, molto funky, è "I Wanna Be With You", genere Funky/Soul, stile Funky, Disco.

Parte 1
I Wanna Be With You (Parts 1 & 2)
Liquid Love (Parts 1 & 2)
Winner Takes All

Parte 2
Life In The City (Parts 1 & 2)
It's A Disco Night (Rock Don't Stop) (Parts 1 & 2)
(Can't You See) What You Do To Me?

Parte 3
Let's Fall In Love (Parts 1 & 2)
How Lucky I Am (Parts 1 & 2)
You're The Key To My Heart
You're Beside Me (Parts 1 & 2)

Parte 4
Let Me Into Your Life (Parts 1 & 2)
Love Comes And Goes (Parts 1 & 2)
Go For What You Know
Mind Over Matter (Parts 1 & 2)

giovedì 3 giugno 2010

Baia Imperiale
Remember Baia degli Angeli
Sabato 19 Giugno 2010
Dj Daniele Baldelli

NRG
Cesenatico, Programma di Giugno
Martha & the Muffins - These Dangerous Machines
MARTHA & THE MUFFINS
These Dangerous Machines

Martha & The Muffins emergono e si distingueono dalla scena New Wave, Punk, Pop nel 1977. Registrano il loro primo album per la Virgin Records nel 1979 diventando famosi con il brano "Echo Beach". Poi nel 1983 la cantante Martha Johnson e il chitarrista Mark Gane Pared si staccano dalla band dando vita al duo M+M, attivi fino al 1993. Disco mix, uscito nel periodo più florido per questo tipo di musica (1983) , con tanti artisti che si pongono all'attenzione dei critici per le novità proposte. Vinile suonato da Maselli che in quel periodo non disdegnava proporre musica alternativa cominciando ad abbandonare piano piano la scelta musicale che invece alla fine degli anni settanta lo aveva portato a distinguersi e ad avere ottime recensioni da parte dei critici. Etichetta RCa, genere Elettronico, stile Synth Pop, New Wave.

Parte 1
Danseparc (Every Day It's Tomorrow)

Parte 2
These Dangerous Machines

martedì 1 giugno 2010


Boca Barranca
Viale Italia, 301 Marina Romea (Ra)
Sabato 5 Giugno
Cosmic Sound, The Original Cosmic DeeJay
Daniele Baldelli
Ad Visser & Daniel Sahuleka - Giddyap A Gogo

Ad Visser & Daniel Sahuleka
Giddyap A Gogo

Duo olandese che sviluppano nuove sonorità mescolando melodie pop, rock con il sinfonico e il sintetizzatore. Siamo nei primissimi anni ottanta dove questi esperimenti sono particolarmente floridi e dove nel mucchio delle sperimentazioni non sempre è facile distinguersi. Disco suonato da Baldelli e qui volevo fare una considerazione di questo tipo: in quel periodo non c'era il supporto di internet che aiutava a rintracciare un disco. Molte volte lo si sentiva suonare ma non si conosceva ne l'autore ne il titolo e allora si cercavano strade alternative. In questo particolare caso ricordo che avevo sentito questo pezzo in un nastro di Baldelli suonato alla Mecca, e con la mia cassetta andavo da Tatum, dove c'era la commessa Patrizia che li conosceva quasi tutti e così riuscii a trovare questo disco, poco conosciuto, ma suonato e ballato.
Disco mix uscito nel 1982 per la CBS, genere Elettronico, stile Disco.

Parte 1
Giddyap A Gogo

Parte 2
Relief Of Demorzan