venerdì 29 gennaio 2010


Dj Rubens - Le Chateau (Terra del Sole-Castrocaro T.)

H.Mancini - Give Me So Mo

Maurice White - Drum Song Fast

DISCO SPRANGA 3°

Raccolta del noto Dj Spranga, questa volta alla sua terza compilation. Disco interessante soprattutto in due pezzi come "Drum Song Fast" e "Give Me So Mo". Registrato un pò basso non è dei migliori sotto il punto di vista della qualità. Uscito, penso, nel 1982, etichetta Tai Lengul Record. Genere Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Drum Song Fast
What Time? (Instr.)
Hum Along And Dance

Parte 2
Supafrico Dub Slow
Avanti
Give Me So Mo

giovedì 28 gennaio 2010


Herb Alpert - Red Hot

HERB ALPERT
Blow Your Own Horn

Herbert "Herb" Alpert, trombettista statunitense nasce a Los Angeles il 31 Marzo 1935. Il suo nome è associato alla band Tijuna Brass di cui era il leader. In Italia è particolarmente famosa la sua versione di "Taste Of Honey" di Bobby Scott e Ric Marlow, utilizzata come sigla di Tutto il calcio minuto per minuto. Fondatore assieme a Jerry Moss dell'etichetta discografica A&M (Alpert & Moss), Alpert vanta una copiosa discografia e numerosi riconoscimenti fra i quali otto Grammy Awards, quattordici dischi di platino e quindici dischi d'oro. All'interno di questo album troviamo il pezzo Red Hot molto in voga allo Xenos suonato da Maselli nei primi anni '80. Vinile uscito nel 1983 con etichetta A&M. Genere Funky/Soul/Jazz, stile Disco/Funky.

Parte 1
Red Hot
True Confessions
Blow Your Own Horn
Gently (Suavemente)
The Midnight Tango

Parte 2
Garden Party
Paradise Cove
Latin Lady
Oriental Eyes
Sundown

mercoledì 27 gennaio 2010


Jhonson - Dancin' In The Outer Space

Gillman - You Like It We Love It

Arpadys - West Coast Drive

Subway - Chinese Kung Fu


DISCO GOLD

Ennesima raccolta, questa volta, di brani Disco. Ottima registrazione, ottima fattura del vinile e ottimi "pezzi". Meritano una segnalazione "Chinese Kung Fu", "West Coast Drive", "You Like It We Love It" e la bellissima "Dancin' In The Outer Space". Raccolta uscita nel 1979 con etichetta B.S.R.

Parte 1
Chinese Kung Fu
You Like It We Love It
Ain't No Stoppin' Us Now

Parte 2
How Can I Keep In Touch With You
Dancin' In The Outer Space
West Coast Drive

martedì 26 gennaio 2010


Toure Kunda - Salaly Muhamed

TOURE KUNDA
Toure Kunda

Gruppo che nasce attorno alla fine degli anni '70 per merito di Ismaila Toure che assieme ai fratelli formano i Toure Kunda. I componenti del gruppo sono nativi del Senegal dove si sono formati musicalmente e la loro musica non è strettamente africana ma svaria dal Funky, al Folk e al Soul in stile Funky. Il brano che Maselli in quegli anni suonava allo Xenos è "Salaly Muhamed". Sul retro del vinile per ogni canzone è spiegata la storia e il significato di ogni pezzo. 33 giri uscito nel 1982 con etichetta Celluloid. Toure significa elefante e Kunda casa.

Parte 1
Turu
Salaly Muhamed
Banny
Kalo Kalo
Samba

Parte 2
Waar
Guedj
Hamidu
Yaya Bah

lunedì 25 gennaio 2010


Resonance - Go!Go!Go!

Resonance - Boxing Joe

Pierre Bachelet e Mat Camison formano i Resonance; escono con questo mix nel 1976 che, pur non essendo conosciutissimo, merita di essere ascoltato, in questo caso ambedue le facciate sono particolari e hanno delle ottime sonorità. Prodotto in Canada con etichetta Celebration, genere Elettronico - Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Go!Go!Go!

Parte 2
Boxing Joe

venerdì 22 gennaio 2010


IMPI - IMPI

DANGEROUS DANCE MUSIC

Raccolta in stile Disco ma il genere è Elettronico. Vinile uscito nel 1982 quando questo genere prese piede e veniva suonato sovente nei locali, anche allo Xenos. Il 33 non è molto interessante e qualitativamente eccelso ma per gli amanti del genere e per la collocazione storica della musica da discoteca è comunque da segnalare. Etichetta Jive.

Parte 1
Magic's Wand (Whodini)
A Flock Of Seagulls (Telecommunication)
Dancing In Heaven (Orbital Be-Bop) (Q Feel)
S.M.U.R.F. (122 B.P.M.) (The Jive Boys)

Parte 2
Don't Go Walking Out That Door (Richard Jon Smith)
IMPI (IMPI)
Amazon (Zinc)

giovedì 21 gennaio 2010


Rose Royce - What You Waitin' For

Rose Royce - Is It Love You're After

ROSE ROYCE
Rainbow Connection IV

Gruppo di Los Angeles deve la propria fortuna a Norman Whitfield che ha creduto in loro portandoli al successo nel 1976 con la pubblicazione della colonna sonora del film "Car Wash". Questo Lp definirlo ottimo è forse riduttivo per la presenza di due ottimi brani che hanno fatto la storia, più che della musica Disco, delle nostre discoteche e dei Dj che le suonavano: "Is It Love You're After" e "What You Waitin' For". Vinile uscito nel 1979 chiaramente con etichetta Whitfield Records. Genere Elettronico, Stile Disco.

Parte 1
I Wonder Where You Are Tonight
Is It Love You're After
Shine Your Light
What You Waitin' For

Parte 2
Bad Mother Funker
You Can't Run From Yourself
Lock It Down
Pazazz

mercoledì 20 gennaio 2010


Loleatta Holloway - Hit And Run

LOLEATTA HOLLOWAY
Hit And Run

Nata a Chicago nel 1946 cantante prettamente Soul è divenuta nel corso degli anni una delle regine della Discomusic. Nasce come cantante nelle comunità religiose nei cori gospel aiutata dalla voce acuta e potente diventa in poco tempo famosa e leggenda della Disco. Questo disco mix, conosciuto certamente da tutti, è la base della Disco in cui spicca la voce dell'artista su sonorità dello stile, appunto, Disco. Suonato alla Baia da Rubens a Mozart e non solo. Vinile uscito nel 1977, etichetta Gold Miner Records distribuito da Salsoul Records. Genere Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Hit And Run

Parte 2
We're Getting Stronger

martedì 19 gennaio 2010


KC - (You Said) You'd Gimme Some More

KC AND THE SUNSHINE BAND
(You Said) You'd Gimme Some More

Gruppo Statunitense tra i massimi esponenti del fenomeno della Discomusic, ma autori anche di numerosi successi Funk e R&B. Ancora oggi in attività. Qusto disco mix, che si suona a 33 giri, è veramente una chicca della band. Ottimo pezzo che non fa altro che confermare come la band sia veramente una pietra miliare nel panorama della Disco. Mix uscito nel 1982 con etichetta Epic. Nel lato B del disco c'è la versione strumentale dello stesso pezzo. Genere Elettronico, Funky/Soul, genere Disco.

Parte 1
(You Said) You'd Gimme Some More

Parte 2
(You Said) You'd Gimme Some More (Instrumental)

lunedì 18 gennaio 2010


Jungle Drums - Africa

JUNGLE DRUMS
Wild Fantasy

Vinile US uscito nel 1978 distribuito Rca ma etichetta Midsong International Records.
All'interno del 33 giri troviamo l'ottimo pezzo "Africa" di cui esiste anche il disco mix, suonato da Rubens e Mozart. Ottimo pezzo e discreto Lp in genere elettronico ma in stile Disco. Prodotto da Tony Hiller.

Parte 1
Jungle Drums
Gypsy Lady
Get It On

Parte 2
Africa
Funky People
Smile/The Very Thought Of You
Boogie Boogie Boogie

venerdì 15 gennaio 2010


Toko/Kalenga - Kubile Kumba

Mazzoli - Belive In Magic

L.Che Did - Hold Up

AFRICAN DISCO

Ennesima raccolta, questa volta in stile afro, genere che bene si integra anche in una serata disco. Vinile registrato molto bene, a differenza di molte altre raccolte, e che si può apprezzare per almeno 3/4 ottimi brani. Non ho certa la data di pubblicazione ma dovrebbe essere il 1979, etichetta B.S.R.

Parte 1
Hold Up
Kubile Kumba
You+Me=Love

Parte 2
Belive In Magic
Zombie

giovedì 14 gennaio 2010


Gregg Diamond's - Arista Vista

GREGG DIAMOND'S
Star Cruiser

Artista Statunitense, vero nome Greggry Oliver Diamond, nasce a New York nel 1949 e muore nel 1999. Ha collaborato con i migliori artisti per la produzione dei loro album, divenuti poi dei grandi successi, come ad esempio "More More More" dei Andrea True Connection, "Glorius" di Gloria Gaynor e "Young American" di David Bowie. Esce con questo vinile nel 1978 con etichetta marchiata Marlin della T.K. Records e con il brano contenuto "Arista Vista" suonato da Rubens. Genere Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Fancy Dancer
Island Boogie
Starcruisin'
Bring Back Your Love

Parte 2
Holding Back
This Side Of Midnight
Too Hot To Reggae
Arista Vista

mercoledì 13 gennaio 2010


Sergio Mendes - Tiro Cruzado

SERGIO MENDES
Brasil '88

Sergio Santos Mendes nasce nel 1941 ed è un pianista, arrangiatore e cantante brasiliano. il suo è lo stile Bossanova contaminato dalla sua passione per il jazz. ha collaborato con grandi musicisti, come ad esempio Jobim fino al nostro Jovanotti collaborando all'album Safari, partecipando al brano Punto, sesto singolo estratto dall'album. Il pezzo che veniva suonato era "Tiro Cruzado" negli anni in cui questi brani erano molto in voga. Album uscito nel 1978 con etichetta Elektra records. Genere Electroni/Jazz e come abbiamo detto stile Bossanova, Latin Jazz.

Parte 1
Bridges
Water Of March
That's Enough for Me
Misturada

Parte 2
One More Lie
Midnight Lovers
Harley
Tiro Cruzado
Life Goes On

martedì 12 gennaio 2010



Programma ArlecchinoDisco Gennaio - Febbraio



Dj Gianni Maselli

Donald Byrd - You And Music

DONALD BYRD
Places and Spaces

Bè, che dire, inchiniamoci di fronte al più grande e innovativo trombettista Jazz Funk Statunitense. Ho sentito per la prima volta "You And Music" allo Xenos e subito dalla pista mi sono fiondato alla postazione dove suonava Maselli per andare a vedere la copertina del disco, il giorno dopo avevo già acquistato il 33. Oltre al pezzo menzionato è tutto l'album ad essere, e questa volta senza retorica, molto bello; è un tipo di Jazz molto melodico e orecchiabile che forse non piacerà molto ai puristi del genere ma che invece io trovo bellissimo. Vinile uscito nel 1975 con etichetta Blue Note.

Parte 1
Change (Makes You want To Hustle)
Wind Parade
Dominoes

Parte 2
Places And Spaces
You And Music
Night Whistler
Just My Imagination

lunedì 11 gennaio 2010

William Anderson - Dancin'

Jimmy Sigler - My Numbers Up

Donald Ford - Movin In All Direction


R.S.I.
Disco Rarities

Ennesima raccolta, ma questa volta non di una casa discografica nè di un Dj, ma di una radio: Radio Studio International di Forlì. Radio molto seguita in Romagna sul finire degli anni '70 inizi anni '80, organizzava sovente feste e proponeva una musica oltre che commerciale anche musica disco. E' stato uno dei miei primi dischi che ho acquistato attirato dal pezzo "Movin In All Direction" suonato da Maselli, ma all'interno ne segnalo altri due degni di nota, "My Numbers Up" e "Dancin'". Non ho la data certa della pubblicazione del vinile ma dovremmo essere nel 1979 con etichetta anonima. Registrato motlo bene è stato chiamato Disco Rarities non per la difficoltà di reperire i pezzi contenuti ma per la versione Remix di quasi tutti i brani.

Parte 1
Movin In All Direction
Rock Groove Machine
Angel Eyes

Parte 2
My Numbers Up
Dancin'
Pipeline

venerdì 8 gennaio 2010


The Alan Parsons Project - Mammagamma

THE ALAN PARSONS PROJECT
Eye In The Sky

Alan Parsons nasce a Londra il 20 Dicembre 1948 è un musicista e tecnico del suono, fondatore (insieme a Eric Woolfson) del gruppo progressive rock inglese The Alan Parsons Project. Ha contribuito a molti album, oggi considerati tra i più importanti nella storia della musica leggera, come ad esempio "Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band", "Let It Be" dei Beatles e "Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd. Questo vinile contiene il brano "Mammagamma" suonato da Maselli allo Xenos nei primi anni '80. Il disco è uscito nel 1982 con etichetta Arista, genere Rock Elettronico, stile Synth-Pop.

Parte 1
Sirius Instr.
Eye In The Sky
Children Of The Moon
Gemini
Silence And I

Parte 2
You're Gonna Get Your Fingers Burned
Psychobabble
Mammagamma
Step By Step
Old And Wise

giovedì 7 gennaio 2010


Dj Baldelli

Sab. 16 Gennaio Corte dei Giganti Montichiari (Bs)

Mer. 20 Gennaio Arena Berlin Berlino(D)

Sab. 23 Gennaio El Siglo De La Reina Sarmato (Pc)

Mer. 26 Gennaio Sartea Disco Bar  Vicenza

Sab. 30 Gennaio Alter Ego Verona

Stevie Wonder - Don't You Worry 'Bout A Thing

Temptation - Papa Was A Rolling Stones

Tavares - Heaven Must Be Missing An Angel

T.H.P. Orchestra - Theme From S.W.A.T.



Natalie Cole - Sophisticated Lady

El Chicano - Barretta's Theme

Brass Construction - Movin'


SOUL HIT EXPLOSION 2

Come sapete non sono un gran amante delle raccolte in quanto sostengo che è sempre meglio disporre del vinile originale, non solo per un mero valore commerciale ma anche, talvolta, per rendersi conto della pienezza dell'artista oltre al pezzo che si suonava in discoteca, ma questa volta devo fare un passo indietro in quanto questa raccolta offre veramente almeno 7 pezzi degni di nota! Pezzi che abbracciano un periodo che va dal 1972 al 1976. Lp uscito nel 1976 con etichetta Emi.

Parte 1
Tavares - Heaven Must Be Missing An Angel (1976)
Brass Construction - Movin' (1975)
Ike & Tina Turner - Delilah's Power (1975)
Miracles - Love Machine (1976)
Stevie Wonder - Don't You Worry 'Bout A Thing (1973)
David Ruffin - Walk Away From Love (1975)
Temptations - Papa War A Rolling Stones (1972)

Parte 2
Natalie Cole - Sophisticated Lady (1976)
T.H.P. Orchestra - Theme From S.W.A.T. (1976)
Sylvers - Boogie Fever (1975)
El Chicano - Baretta's Theme (1975)
B.T. Express - Can't Stop Groovin' Now (1976)
Marvin Gaye - Let's Get It On (1973)
Donald Byrd - Change (1976)

martedì 5 gennaio 2010


Mother's Finest - Dis Go Dis Way, Dis Go Dat Way

Mother's Finest Etichetta Epic













MOTHER'S FINEST
Another Mother Further

Band americana che ebbe un discreto successo proprio negli anni '70 e che con questo album, uscito nel 1977, si pone all'attenzione del pubblico, soprattutto con il brano"Dis Go Dis Way Dis Go Dat Way" suonato moltissimo da Maselli ma anche da Mozart e da Baldelli. Nonostante sia un vinile di genere Rock e in stile Funk Metal, bene si adatta ad essere suonato e ballato in discoteca. Ma in generale è, contrariamente a quello che si può pensare, tutto l'album ad essere godibilissimo. Era uno dei miei album preferiti, come si può notare dalla copertina usurata. Distribuito dalla Epic, etichetta discografica lanciata nel 1953 dalla CBS.

Parte 1
Mickey's Monkey
Baby Love
Thank You For The Love
Piece Of The Rock

Parte 2
Truth'll Set You Free
Burning Love
Dis Go Dis Way, Dis Go Dat Way
Hard Rock Lover

lunedì 4 gennaio 2010


Shriekback - My Spine Is The Bass-Line

SHRIEKBACK
My Spine Is The Bass-Line

Non c'è molto da dire su questo gruppo inglese che ha al suo attivo diversi Lp ma soprattutto questo disco mix uscito nel 1982 per la Emi Music & Virgin Music in quel genere Rock e in stile New Wave tipico dei primi anni '80 e che si suonava in discoteca tra un brano stettamente disco e l'altro. Il pezzo in questione è "My Spine Is The Bass-Line" che è sufficientemente interessante anche perchè ricorda nelle sonorità un altro brano, questo molto più suonato, dei Clash "The Magnificient Seven"

Parte 1
My Spine Is The Bass-Line

Parte 2
Tiny Birds
Feelers