venerdì 25 dicembre 2009


Guru Guru Sun Band - Taoma

GURU GURU SUN BAND
Hey Du!

Gruppo tedesco che sforna questo disco nel 1979 facente sempre parte di quei pezzi alternativi suonati nei primi anni '80. Il pezzo che veniva suonato è "Taoma" in stile Rock ma che sfocia nel Fusion. Veramente un bel pezzo che andrebbe sicuramente rivalutato anche come pre-disco o in stile Ambient. Etichetta tedesca Brain di musica elettronica fondata nel 1972 come divisione della più nota Metronome.

Parte 1
Starway
Dos War I
Was Fur 'Ne welt
giri Fushi

Parte 2
Hey Du!
Taoma
Atommolch

Mandrè - Do Whatcha Gotta Do

giovedì 24 dicembre 2009


MANDRE'
M3000

Alter ego di Andre Lewis che dopo aver firmato un contratto con la Motown ha sviluppato il personaggio di Mandrè con il progetto di aggiungere elementi di elettronica e spostare il suono verso il Funky più spaziale e la disco; ne viene fuori un connubio interessante con, appunto, un suono Disco ma con influenze elettroniche che bene si colgono nel pezzo "Do Whatcha Gotta Do".
Nonostante tutto, però, gli Lp sono passati, diciamo, inosservati e mantenendo ugualmente il diritto e il titolo a nome Mandrè ha pubblicato un ultimo album (Mandrè4) nel 1980, chiudendo così questa esperienza. Album uscito nel 1979 con etichetta Motown è un vinile che si può catalogare nel genere elettronico ma in stile Future Jazz, Funky, Disco.

Parte 1
M3000 (Opus VI)
L'Oasis
Final Funk

Parte 2
Spirit Groove
freakin's Fine
Do Whatcha Gotta Do
Swang

mercoledì 23 dicembre 2009


ARLECCHINO

Christmas Party

Un'ottima occasione, per Natale, Di ascoltare Dj Rubens.


Le Pamplemousse - Gimmie What You Got

LE PAMPLEMOUSSE
Le Pamplemousse

Michael Lewis e Laurin Rinder sono i creatori di diversi progetti musicali tra cui, appunto, Le Pamplemousse; ma senza dimenticare, ad esempio, El Coco oppure Discognosis. La loro collaborazione è iniziata verso la fine degli anni '60 quando si sono incontrati ad un provino per la Standells, raggiungendo il massimo della notorietà nel 1975/76 con due brani di El Coco come "Mondo Disco"e "Let's Get It Together". Anche Le Pamplemousse, però, meritano una recensione con il brano "Gimmie What You Got" che mantiene le medesime sonorità care al duo che ha creato questo progetto musicale. Vinile pubblicato nel 1976 per la Avi Records; genere Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Manha de Carnival
Gimmie What You Got
Begginning Of The End
Poinciana
Gitcha Down
Soular Street

Parte 2
El Diablo Dorato
love To Michelle
A Man And A Woman
Song Of The Jet
After The Carafe

martedì 22 dicembre 2009


Passport - Loco-Motive

Passport - Sky Blue

PASSPORT
Sky Blue

Creazione del noto sassofonista Klaus Doldinger nel lontano 1970 per esplorare la combinazione di Jazz con ritmi Rock, quello che ne viene fuori è un genere che i Passport bene interpretano e che è uno dei miei preferiti: la Fusion. I componenti del gruppo non sono, in questo caso, molto importanti: importante è il progetto che Klaus vuole portare avanti e sviluppare indipendentemente dagli interpreti. Il pezzo suonato per la maggiore allo Xenos da Maselli è "Sky Blue" ma anche "Loco-Motive" merita di essere ricordato. Lp uscito nel 1978, genere Jazz ma in stile Fusion con etichetta Atlantic.

Parte 1
Ataraxia Part 1
Ataraxia Part 2
Sky Blue
Mandrake
Reng Ding Dang Dong

Parte 2
Loco-Motive
The Secret
Louisiana
Allegria

lunedì 21 dicembre 2009


William Goldstein - Midnight Rapsody

MOTOWN MAGIC
Disco Machine Vol II

Raccolta della Motown in cui troviamo un pezzo altamente interessante come "Midnight Rapsody" di William Goldstein suonato molto da Maselli e che ricorda, per le sonorità, un genere a me molto caro come il Philly Sound. Raccolta uscita nel 1976 con etichetta Tamla Motown.

Parte 1
Midnight Rapsody
Back To Bach

Parte 2
Bend a Little
Get Cute
Second Avenue
Wait Like a Lady

sabato 19 dicembre 2009


Barrabas - Mellow Blow

BARRABAS
Heart Of The City

Gruppo spagnolo risalente ai primi anni '70. Nato come gruppo tendenzialmente Funk-Rock hanno però flirtato anche con il Jazz-Funk e Disco. Il loro più grande successo è "Woman" del 1972 inserito nell'album Wild Safari, nel 1977 il gruppo si sciolse. Si riformò nei primi anni '80 per merito di Fernardo Arbex( primo fondatore del gruppo) e dopo aver pubblicato un paio di album di scarsa importanza si sciolse, questa volta, definitivamente. Il pezzo da segnalare all'interno di questo Lp è "Mellow Blow" che per le particolari sonorità ricorda molto da vicino i pezzi di "Le Pamplemousse" oppure di "El Coco". Vinile uscito nel 1975 con etichetta Atco Records.

Parte 1
Checkmate
Take a Wild ride
Along The Shore
Make It Easy

Parte 2
Family Size
Mellow Blow
Thank You Love
Four Season Woman

venerdì 18 dicembre 2009


Birth Control - Gamma Ray

BIRTH CONTROL
Hoodoo Man

Gruppo tedesco attivo tutt'oggi e nato nel 1968 formato da Bernd Noske, Wolfgang Neuser, Bruno Frenzel e Bernd Koschmidder. Stiamo parlando di un genere elettronico ma che ha delle sfumature jazz che si colgono nel pezzo "Gamma Ray" suonato sempre da Maselli che andava a cercare questi pezzi al di fuori dei canoni abituali che lo hanno portato alla ribalta delle cronache del tempo come il Dj che proponeva musica alternativa. Lp uscito nel 1972 con etichetta CBS.

Parte 1
Buy!
Suicide
Get Down To Your Fate

Parte 2
Gamma Ray
Hoodoo Man
Kaulstob

Richerd Wahnfried - Tonwelle

giovedì 17 dicembre 2009


Masterpiece - You+Me=Love

RICHARD WAHNFRIED
Tonwelle

Richard Wahnfried non è altro che un alias del musicista tedesco Klaus Shulze che è stato usato per sperimentare un genere elettronico che sfocia nello stile Ambient. Certamente non è un disco facile da assimilare ma queste nuove sonorità rapportate al periodo in cui è uscito l'album, nel 1981, ci fanno capire quanto questi musicisti erano proiettati avanti nel tempo e precursori di un certo genere musicale che sarebbe stato ascoltabile dalla massa solo anni più tardi. Il pezzo che suonava Maselli allo Xenos è "Schwung" che però metteva su solo dal 4°/5° minuto in poi (quindi non dall'inizio). Il nome dell'etichetta con il quale è stato distribuito il vinile calza a pennello: Innovative Communication.

Parte 1
Schwung

Parte 2
Druck

mercoledì 16 dicembre 2009


The Undisputed Truth - Big John Is My Name

THE UNDISPUTED TRUTH
Down To Earth

Gruppo molto famoso negli anni '70 sono l'ennesima creazione di Norman Whitfield, egli ha creato, pensate un pò, la maggio parte del loro materiale e utilizzate le loro registrazioni come un laboratorio musicale per studiare i ritmi Funky e gli effetti psichedelici di chitarra. Ad ogni modo all'interno c'è un gran pezzo che è "Big John Is My Name", suonato molto alla Baia da Mozart e Baldelli. Vinile uscito nel 1974 con etichetta Gordy, costola della Motown Records. genere Funky stile Soul.

Parte 1
Help Yourself
Big John Is My Name
Brother Louie
I'm a Fool For You
Our Day Will Come

Parte 2
Just You 'N' Me
Love And Happiness
Law Of The Land
The Girl's Alright With Me
Save My Love For a Rainy Day

martedì 15 dicembre 2009


MASTERPIECE
The Girl's Alright With Me

E' una delle numerose produzioni del genio, inventore della Motown che risponde al nome di Norman Whitfield. Il gruppo formato da Robert Daniel, Ronnie Jackson, Michael Foley e Bobby Jones sforna nel 1980 questo vinile altamente interessante per la presenza del pezzo "You+Me=Love" famosissimo e suonato veramente da tutti i Dj. Il pezzo originale degli Undisputed Truth è fantastico ma anche questa versione, riarrangiata, è veramente degna di nota. Il disco si avvale anche della collaborazione di Eddie Kendricks, tutti i pezzi sono stati prodotti e arrangiati da Whitfield. Il vinile è stato registrato e mixato al Fort Knox Recording Studio di Los Angeles e distribuito da Whitfield Record che a sua volta fa parte della WB.

Parte 1
The Girl's Alright With Me
High On Love
Take a Look Around
You+Me=Love

Parte 2
We Like To Get Down
Don't Take Your Love From Me
Love Is What You Make It
Thank You For The Love

lunedì 14 dicembre 2009


Rare Gems Odyssey - What is Funk

RARE GEMS ODYSSEY
Rare Gems Odyssey

Gruppo nato nel 1969 all'inizio non ottiene un gran successo, solo nel 1977 con l'uscita di questo album, ma sopratutto con il brano "What Is Funk" ottiene un ottimo successo. Negli anni a seguire il gruppo cambia nome chiamandosi solo Rare Gems e sono attivi ancora oggi anche se non hanno più bissato il loro primo successo. Il pezzo in questione è veramente fantastico ed è stato suonato da Mozart a Baldelli, disco che mi è stato consigliato da Marco Ricci una mattina in cui ci siamo incontarti da Tatum e che mi ha dispensato di ottimi consigli sui vinili. Eichetta casablanca Records. Album che dovrebbe avere anche un discreto valore commerciale essendo abbastanza raro.

Parte 1
Love Won't set Me Free
Psychic Lady
Restricted Area
What Is Funk

Parte 2
We Are Rare Gems Odyssey
Wonder Boy
Me And You
Rocky Mountain

venerdì 11 dicembre 2009



BLUE NOTE LIVE AT THE ROXY

Album doppio per una doppia goduria musicale, qui usciamo momentaneamente dal discorso disco per addentrarci nel campo del Jazz, Blues Jazz e Jazz Contemporaneo. E' un concerto registrato dal vivo al Roxy di Los Angeles il 28 Giugno del 1976 e ci si avvale delle performance da Donald Byrd, a Earl Klugh, Ronnie Laws fino ad Alphonse Mouzon. Secondo il mio modesto parere è un vinile che merita di essere ascoltato e acquistato, da brividi la presentazione del concerto e i pezzi suonati dal vivo di Ronnie Laws con "Always There" e Donald Byrd con "Places And Spaces"(quest'ultimo registrato però al Central Park di New York). La distribuzione del disco è ovviamente Blue Note Records.

Parte 1
Alphonse Mouzon
New York City
Just Like The Sun
Without a Reasons
Carmen McRae
Music
Paint Your Pretty Picture

Parte 2
Carmen McRae
Them There Eyes
T'Ain't Nobody's Bizness If i Do
You're Every Thing
Ronnie Laws
Captain Midnight
Night Breeze

Parte 3
Ronnie Laws
Piano Interlude
Always There
Presentation Of Proclamation

Parte 4
Earl Klugh
Medley:
Like a Lover
A Felicidade
Manha de Carnaval
Samba De Orfeu
Blue Note All-Star
Blue Note '76
Donald Byrd
Places And Spaces
Dominoes

mercoledì 9 dicembre 2009


Hi-Tension-British Hustle

HI TENSION
Hi Tension

Gruppo britannico che ebbe un discreto successo negli anni '70 con il brano, incluso in questo Lp, "British Hustle". Gli Hi Tension ebbero vita breve, infatti si sciolsero nei primi anni '80, quindi solo un decennio, anche se successivamente ci fu un tentativo di ricomporre il gruppo nel 1984 con una produzione anche l'anno successivo. Il brano però che veniva suonato per la maggiore, soprattutto da Mozart e da Baldelli, è Hi-Tension, un pezzo veramente tosto e nello stile Funky/Disco. Vinile pubblicato nel 1978 con etichetta Island Records.

Parte 1
You Are My Girl
Searchin'
Power And Lightning
Unspoken

Parte 2
British Hustle
If It Moves You
Hi-Tension
Peace On Earth

lunedì 7 dicembre 2009


City Streets - Livin' In The Jungle

City Streets - Get It Up Get It In

CITY STREETS
Livin' in The Jungle

Gruppo non molto conosciuto e che ha prodotto solo questo Lp, ci sono anche altre produzioni ma sono solo singoli o dischi mix. Ottimo vinile in genere Funky/Soul e in stile Funky/Disco in cui spicca il pezzo "Get It Up Get It In" in questa versione che non è stata molto suonata ma che invece è molto interessante ed è un'alternativa valida al pezzo originale. Altro pezzo degno di nota è "Livin' In The Jungle" che da' il titolo al vinile. Lp uscito nel 1979 con etichetta RCA.

Parte 1
Get It Up Get It In
Love Monster
Work Song
Livin' In The Jungle

Parte 2
Plastic Saddle
Speed Of Sound
Layin' Too Low Too Long
She Loves Music

venerdì 4 dicembre 2009


SERGIO MENDES AND THE NEW BRASIL '77
Sergio Mendes And The New Brasil '77

Artista brasiliano più famoso a livello internazionale in un periodo che va dalla metà degli anni '60 fino alla fine degli anni '70. Ebbe un notevole successo nel 1966 col singolo "Mas Que Nada" scritto da Jorge Ben. In questo album si avvale in due brani della collaborazione di Stevie Wonder. Il pezzo che veniva suonato è "Mozambique", in cui si sentono i ritmi brasiliani ma jazzati come nello stile di Mendes. Album uscito nel 1977 con etichetta Elektra. Una curiosità: sul retro di copertina compare, vestito da dottore, perchè i giocatori sono tutti fasciati ed ammaccati, il mitico Pelè.

Parte 1
Love Me Tomorrow
Love City
Mozambique
If You Leave Me Now
Peninsula

Parte 2
Why
the Real Thing
P-Ka-Boo
Life

giovedì 3 dicembre 2009


Crosby, Stills & Nash - Dark Star

CROSBY, STILLS & NASH
CSN

David Crosby, Graham Nash, Stephen Still danno vita a questo album di debutto che ottiene subito un ottimo successo. Di questo gruppo ci si è avvalsi anche, sovente, della collaborazione del grande Neil Young. Il pezzo che Maselli suonava nelle serate allo Xenos è "Dark Star" ed è per merito di brani come questo che Gianni andò alla ribalta e alla notorietà, proprio per proporre musica non prettamente da disco ma che alla disco bene si adattavano e che lo assunsero come un Dj che proponeva, all'interno delle sue serate, musica alternativa anche per merito di Marco Ricci che è un grande conoscitore di musica e che era colui che consigliava e agiva alle spalle di Maselli e che parte del successo di quegli anni lo deve alla collaborazione proprio con lui. Album uscito nel 1977 con etichetta Atlantic. Lp di spessore, ottima musica, ottimi interpreti.

Parte 1
Shadow Captain
See The Changes
Carried Away
Fair Game
Anything At All
Cathedral

Parte 2
Dark Star
Just a Song Before i Go
Run From Tears
Cold Rain
In My Dreams
I Give You Give Blind

mercoledì 2 dicembre 2009


Beggar And Co - (Somebody) Help Me Out

BEGGAR AND CO
(Somebody) Help Me Out

Disco mix di un gruppo che definire semisconosciuto vuol dire dargli popolarità, sono britannici ed hanno al loro attivo solo questo mix uscito nel 1981 e che è arrivato fino al 15esimo posto nella classifica in Gran Bretagna. Etichetta Ensign records.

Parte 1
(Somebody) Help Me Out

Parte 2
Rising Sun

martedì 1 dicembre 2009


Brothers Johnson - Aint' We Funkin' Now

THE BROTHERS JOHNSON
Blam!!

George e Louis formano i Brothers Johnson, chitarrista-cantante il primo, bassista e anch'egli cantante il secondo. Vinile anche questo, purtroppo, senza copertina andata persa negli anni; quando si portavano in giro i dischi a suonare non c'era, almeno da parte mia, quella maniacale attenzione che meritavano ma , al contrario, si prendevano come capitavano, le ditate si sprecavano e poi si sa il vinile se non trattato bene con il passare degli anni si deteriora più facilmente, ma a me i dischi piacciono così, con quella patina di "vissuto" che li rende più affascinanti. Per tornare al nostro disco il pezzo "Ain't We Funkin' Now" non ha bisogno di presentazioni, vale come la recensione precedente; pezzo strasuonato indistintamente da tutti i Dj. Lp uscito nel 1978 con etichetta A&M Records e prodotto da Quincy Jones. Genere Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Ain't We Funkin' Now
So Won't You Stay
Blam!

Parte 2
Rocket Countdown/Blastoff
Ride-O-Rocket
Mista' Cool
It's You Girl
Streetwave