martedì 29 settembre 2009


ARLECCHINO DISCO

Ecco un locale che fa della musica disco degli anni '70/'80 il suo punto di forza. Punto di riferimento per gli amanti e appassionati del genere, come si vede dal programma i nomi sono di primissimo ordine; un'occasione da non perdere per ascoltarei e vedere i nostri beniamini relativamente vicino senza doversi sobbarcare centinaia e centinaia di chilometri. In questa discoteca tutti i mesi ci sono Mozart, Rubens, Baldelli, Maselli ecc... Da non perdere.
Cercherò di pubblicare sempre il programma aggiornato mese per mese.

lunedì 28 settembre 2009

SEA LEVEL
On The Edge

Lp di ottima fattura quello di cui vado a parlare. Il gruppo dei Sea Level è nato nel 1976 e il genere in questione è il jazz ma con uno stile fusion, forse il mio preferito. E' un gruppo dalla vita molto corta, infatti si sono sciolti nel 1980 non senza averci lasciato prima con l'ottimo pezzo Fifty-Four suonato molto alla Baia. L'album è del 1978 con etichetta Capricorn Records.

Parte 1
Fifty-Four
King Grand
Living In a Dream
A Lotta Colada

Parte 2
This Could Be The Worst
Uptown Downtown
Electron Cold
On The Wing
ORS
Body To Body Boogie

Ecco un vinile che non dovrebbe mancare nella collezione di chi è amante della musica disco e forse anche in quella delle nuove generazioni. Gli O.R.S. era un gruppo tedesco fondato nel 1977 da Anthony Monn e da Rainer Pietsch. Hanno sfondato nel nostro paese con la canzone Body To Body Boogie e Moon Boots, due pezzi veramente "tosti" suonati nelle discoteche più note. Il disco, come si vede dalla foto, è stato "strausato", e non poteva essere altrimenti.
Questo 33 giri è un Tom Moulton Mix, una delle persone più importanti nella storia della disco music ed inventore del disco mix 12" , è del 1978 con etichetta Salsoul records.

Parte 1
Body to Body Boogie
Moon-Boots

Parte 2
Sweet Release
Disc Mussorgsky
Dream Machine

venerdì 25 settembre 2009

Ex magazzino della frutta prima, ex Piteco Club dopo il Djamballà si propone con coraggio per proporre la musica disco del '70/'80'/'90 con la particolarità che oltre che ascoltarla la si può contemporaneamente anche vedere. Encomiabili i ragazzi che organizzano e propongono queste serate all'insegna del remember; è anche un'occasione oltre che per passare qualche ora in compagnia e in rilassatezza anche per vedere come eravamo.
STARGARD
Back 2 Back

Eccoci a recensire il primo album prodotto da quel mostro sacro che corrisponde al nome di Norman J. Whitfield. Le Stargard corrispondono al nome di Rochelle Runnells, Janice Williams e Debra Anderson che successivamente si è staccata. Il vinile in questione è nel classico stile disco ma che trasborda nel genere elettronico, il risultato è veramente ottimo tanto da essere suonato dai più noti dj. Il brano da segnalare e che veniva ballato per la maggiore è High On The Boogie.
Lp è del 1981 ed è stato commercializzato con etichetta Warner Bros.

Parte 1
You're The One
Here Comes Love
Just One Love
Back To The Funk

Parte 2
High On The Boogie
The Cat And Me
It's Your Love That I'm Missin'
Diary

giovedì 24 settembre 2009


Dj Rubens per ascoltare della buona musica da un Dj degli anni '70/'80. Oggi ha un repertorio molto più vasto ma altrettanto godevole con delle sonorità gradevoli e alternative. Un Disc Jockey che ha saputo rinnovarsi per stare al passo con le nuove tendenze senza rinnegare il suo passato.
GEORGE MC CRAE

Questo disco riprende il filone della musica intesa propriamente come la classica "disco", fa da compagnia a mostri sacri quali K.C. & The Sunshine Band e l'appena recensito Andrea True Connection. lp del 1975 distribuito da T.K. Records. Il brano di punta è You Treat Me Good, fatto strano l'unico pezzo del disco non musicato dalla K.C. & The Sunshine Band.

Parte 1
Baby Baby Sweet Baby
You Treat Me Good
I Ain't Lyin'
You Got To Know

Parte 2
It's Been So Long
Honey I (I'll Live My Life For You)
Take This Love Of Mine
When I First Saw You
Sing a Happy Song

mercoledì 23 settembre 2009


ANDREA TRUE CONNECTION
What's Your Name, Wath's Your Number

Disco che non ha bisogno di presentazioni, immagino che sia conosciuto da tutti i frequentatori di blog degli anni '70 e '80 che riguardano la disco. Suonato in tutte le migliori discoteche della riviera Romagnola e non solo è un pezzo di storia della disco. Tra i produttori di questo vinile figura Gregg Diamond e ho detto tutto. Disco che risale al 1978 con etichetta Buddah Records.
Come si vede dalla fotografia è stato un disco molto usato e molto suonato.

Parte 1
What's Your Name What's Your Number
Tou Make Love Worthwhile
Life Is What You Make It
It's All Up To You

Parte 2
N.Y. You Got Me Dancing
White Witch
Sally Can't Dance
TUMBLACK

Vinile che esce un pò dagli schemi classici, veniva usato dai dj come passaggio tra un disco e l'altro perchè è solo percussioni. Non riveste una grande importanza nel mondo delle disco. E' del 1978 ed è prodotto da Barclay.

Parte 1
Fracas
Invocation
Jubilè
Vaudou

Parte 2
Parlement
Waka
Caraiba
Chunga Funk
Bateau La Passè
EARTH, WIND & FIRE
Gratitude

Album doppio di un gruppo che non conosce soste e che ha fatto la storia della disco. Grande orchestra e grandi musicisti! sono tutti brani che meritano di essere segnalati, personalmente ne preferisco due: Sun Goddess e New World Symphony.

Parte 1
Medley: Africano - Power
Yearnin' Learnin'
Devotion

Parte 2
Sun Goddess
Reasons
Sing a Message To You

Parte 3
Shining Star
New World Symphony
Sunshine

Parte 4
Sing a Song
Gratitude
Celebrate
You Can't Hide Love
PHILADELPHIA CLASSICS

Che dire di questo vinile ! Non ci sono parole ma basta dire solamente Harold Melvin & The Blue Notes che gli appassionati mi avranno gia' capito. Philadelphia Classic raccoglie alcuni dei migliori pezzi suonati dai migliori interpreti, ne cito alcuni: MFSB, The O'Jays, Intruders.
Prodotto da Tom Molton Mix, distribuito da CBS con etichetta Philadelphia Classics Records raccoglie brani del 1973,1974,1975 e 1977.

Parte 1
I'll Always Love My Mama
Bad Luck

Parte 2
Don't Leave Me This Way
Love Train
BOB JAMES
Sign Of The Times

Altro grande musicista fusion-jazz che ha pubblicato quest'album nel 1981 dalla CBS. Prodotto dallo stesso Bob James merita una menzione il brano "Sign Of The Times".
Pezzo suonato negli anni '80 da Maselli allo Xenos.
Parte 1
Hypnotique
The Steamin' Feelin'
Enchanted Forest

Parte 2
Unicorn
Sign Of The Times
Love Power
Vinile inteso come pietra miliare nel panorama della
disco degli anni 70/80. Fatto raro per un musicista jazz. Disco del 1976 distribuito da CBS. Da segnalare Doin' It, Hang Up Your Hang Ups e Chameleon.


Parte 1
Doin' It
I Thought It Was You
Chameleon
Parte 2
Hang Up Your Hang Ups
You Bet Your Love
Tell Everybody