venerdì 25 dicembre 2009


Guru Guru Sun Band - Taoma

GURU GURU SUN BAND
Hey Du!

Gruppo tedesco che sforna questo disco nel 1979 facente sempre parte di quei pezzi alternativi suonati nei primi anni '80. Il pezzo che veniva suonato è "Taoma" in stile Rock ma che sfocia nel Fusion. Veramente un bel pezzo che andrebbe sicuramente rivalutato anche come pre-disco o in stile Ambient. Etichetta tedesca Brain di musica elettronica fondata nel 1972 come divisione della più nota Metronome.

Parte 1
Starway
Dos War I
Was Fur 'Ne welt
giri Fushi

Parte 2
Hey Du!
Taoma
Atommolch

Mandrè - Do Whatcha Gotta Do

giovedì 24 dicembre 2009


MANDRE'
M3000

Alter ego di Andre Lewis che dopo aver firmato un contratto con la Motown ha sviluppato il personaggio di Mandrè con il progetto di aggiungere elementi di elettronica e spostare il suono verso il Funky più spaziale e la disco; ne viene fuori un connubio interessante con, appunto, un suono Disco ma con influenze elettroniche che bene si colgono nel pezzo "Do Whatcha Gotta Do".
Nonostante tutto, però, gli Lp sono passati, diciamo, inosservati e mantenendo ugualmente il diritto e il titolo a nome Mandrè ha pubblicato un ultimo album (Mandrè4) nel 1980, chiudendo così questa esperienza. Album uscito nel 1979 con etichetta Motown è un vinile che si può catalogare nel genere elettronico ma in stile Future Jazz, Funky, Disco.

Parte 1
M3000 (Opus VI)
L'Oasis
Final Funk

Parte 2
Spirit Groove
freakin's Fine
Do Whatcha Gotta Do
Swang

mercoledì 23 dicembre 2009


ARLECCHINO

Christmas Party

Un'ottima occasione, per Natale, Di ascoltare Dj Rubens.


Le Pamplemousse - Gimmie What You Got

LE PAMPLEMOUSSE
Le Pamplemousse

Michael Lewis e Laurin Rinder sono i creatori di diversi progetti musicali tra cui, appunto, Le Pamplemousse; ma senza dimenticare, ad esempio, El Coco oppure Discognosis. La loro collaborazione è iniziata verso la fine degli anni '60 quando si sono incontrati ad un provino per la Standells, raggiungendo il massimo della notorietà nel 1975/76 con due brani di El Coco come "Mondo Disco"e "Let's Get It Together". Anche Le Pamplemousse, però, meritano una recensione con il brano "Gimmie What You Got" che mantiene le medesime sonorità care al duo che ha creato questo progetto musicale. Vinile pubblicato nel 1976 per la Avi Records; genere Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Manha de Carnival
Gimmie What You Got
Begginning Of The End
Poinciana
Gitcha Down
Soular Street

Parte 2
El Diablo Dorato
love To Michelle
A Man And A Woman
Song Of The Jet
After The Carafe

martedì 22 dicembre 2009


Passport - Loco-Motive

Passport - Sky Blue

PASSPORT
Sky Blue

Creazione del noto sassofonista Klaus Doldinger nel lontano 1970 per esplorare la combinazione di Jazz con ritmi Rock, quello che ne viene fuori è un genere che i Passport bene interpretano e che è uno dei miei preferiti: la Fusion. I componenti del gruppo non sono, in questo caso, molto importanti: importante è il progetto che Klaus vuole portare avanti e sviluppare indipendentemente dagli interpreti. Il pezzo suonato per la maggiore allo Xenos da Maselli è "Sky Blue" ma anche "Loco-Motive" merita di essere ricordato. Lp uscito nel 1978, genere Jazz ma in stile Fusion con etichetta Atlantic.

Parte 1
Ataraxia Part 1
Ataraxia Part 2
Sky Blue
Mandrake
Reng Ding Dang Dong

Parte 2
Loco-Motive
The Secret
Louisiana
Allegria

lunedì 21 dicembre 2009


William Goldstein - Midnight Rapsody

MOTOWN MAGIC
Disco Machine Vol II

Raccolta della Motown in cui troviamo un pezzo altamente interessante come "Midnight Rapsody" di William Goldstein suonato molto da Maselli e che ricorda, per le sonorità, un genere a me molto caro come il Philly Sound. Raccolta uscita nel 1976 con etichetta Tamla Motown.

Parte 1
Midnight Rapsody
Back To Bach

Parte 2
Bend a Little
Get Cute
Second Avenue
Wait Like a Lady

sabato 19 dicembre 2009


Barrabas - Mellow Blow

BARRABAS
Heart Of The City

Gruppo spagnolo risalente ai primi anni '70. Nato come gruppo tendenzialmente Funk-Rock hanno però flirtato anche con il Jazz-Funk e Disco. Il loro più grande successo è "Woman" del 1972 inserito nell'album Wild Safari, nel 1977 il gruppo si sciolse. Si riformò nei primi anni '80 per merito di Fernardo Arbex( primo fondatore del gruppo) e dopo aver pubblicato un paio di album di scarsa importanza si sciolse, questa volta, definitivamente. Il pezzo da segnalare all'interno di questo Lp è "Mellow Blow" che per le particolari sonorità ricorda molto da vicino i pezzi di "Le Pamplemousse" oppure di "El Coco". Vinile uscito nel 1975 con etichetta Atco Records.

Parte 1
Checkmate
Take a Wild ride
Along The Shore
Make It Easy

Parte 2
Family Size
Mellow Blow
Thank You Love
Four Season Woman

venerdì 18 dicembre 2009


Birth Control - Gamma Ray

BIRTH CONTROL
Hoodoo Man

Gruppo tedesco attivo tutt'oggi e nato nel 1968 formato da Bernd Noske, Wolfgang Neuser, Bruno Frenzel e Bernd Koschmidder. Stiamo parlando di un genere elettronico ma che ha delle sfumature jazz che si colgono nel pezzo "Gamma Ray" suonato sempre da Maselli che andava a cercare questi pezzi al di fuori dei canoni abituali che lo hanno portato alla ribalta delle cronache del tempo come il Dj che proponeva musica alternativa. Lp uscito nel 1972 con etichetta CBS.

Parte 1
Buy!
Suicide
Get Down To Your Fate

Parte 2
Gamma Ray
Hoodoo Man
Kaulstob

Richerd Wahnfried - Tonwelle

giovedì 17 dicembre 2009


Masterpiece - You+Me=Love

RICHARD WAHNFRIED
Tonwelle

Richard Wahnfried non è altro che un alias del musicista tedesco Klaus Shulze che è stato usato per sperimentare un genere elettronico che sfocia nello stile Ambient. Certamente non è un disco facile da assimilare ma queste nuove sonorità rapportate al periodo in cui è uscito l'album, nel 1981, ci fanno capire quanto questi musicisti erano proiettati avanti nel tempo e precursori di un certo genere musicale che sarebbe stato ascoltabile dalla massa solo anni più tardi. Il pezzo che suonava Maselli allo Xenos è "Schwung" che però metteva su solo dal 4°/5° minuto in poi (quindi non dall'inizio). Il nome dell'etichetta con il quale è stato distribuito il vinile calza a pennello: Innovative Communication.

Parte 1
Schwung

Parte 2
Druck

mercoledì 16 dicembre 2009


The Undisputed Truth - Big John Is My Name

THE UNDISPUTED TRUTH
Down To Earth

Gruppo molto famoso negli anni '70 sono l'ennesima creazione di Norman Whitfield, egli ha creato, pensate un pò, la maggio parte del loro materiale e utilizzate le loro registrazioni come un laboratorio musicale per studiare i ritmi Funky e gli effetti psichedelici di chitarra. Ad ogni modo all'interno c'è un gran pezzo che è "Big John Is My Name", suonato molto alla Baia da Mozart e Baldelli. Vinile uscito nel 1974 con etichetta Gordy, costola della Motown Records. genere Funky stile Soul.

Parte 1
Help Yourself
Big John Is My Name
Brother Louie
I'm a Fool For You
Our Day Will Come

Parte 2
Just You 'N' Me
Love And Happiness
Law Of The Land
The Girl's Alright With Me
Save My Love For a Rainy Day

martedì 15 dicembre 2009


MASTERPIECE
The Girl's Alright With Me

E' una delle numerose produzioni del genio, inventore della Motown che risponde al nome di Norman Whitfield. Il gruppo formato da Robert Daniel, Ronnie Jackson, Michael Foley e Bobby Jones sforna nel 1980 questo vinile altamente interessante per la presenza del pezzo "You+Me=Love" famosissimo e suonato veramente da tutti i Dj. Il pezzo originale degli Undisputed Truth è fantastico ma anche questa versione, riarrangiata, è veramente degna di nota. Il disco si avvale anche della collaborazione di Eddie Kendricks, tutti i pezzi sono stati prodotti e arrangiati da Whitfield. Il vinile è stato registrato e mixato al Fort Knox Recording Studio di Los Angeles e distribuito da Whitfield Record che a sua volta fa parte della WB.

Parte 1
The Girl's Alright With Me
High On Love
Take a Look Around
You+Me=Love

Parte 2
We Like To Get Down
Don't Take Your Love From Me
Love Is What You Make It
Thank You For The Love

lunedì 14 dicembre 2009


Rare Gems Odyssey - What is Funk

RARE GEMS ODYSSEY
Rare Gems Odyssey

Gruppo nato nel 1969 all'inizio non ottiene un gran successo, solo nel 1977 con l'uscita di questo album, ma sopratutto con il brano "What Is Funk" ottiene un ottimo successo. Negli anni a seguire il gruppo cambia nome chiamandosi solo Rare Gems e sono attivi ancora oggi anche se non hanno più bissato il loro primo successo. Il pezzo in questione è veramente fantastico ed è stato suonato da Mozart a Baldelli, disco che mi è stato consigliato da Marco Ricci una mattina in cui ci siamo incontarti da Tatum e che mi ha dispensato di ottimi consigli sui vinili. Eichetta casablanca Records. Album che dovrebbe avere anche un discreto valore commerciale essendo abbastanza raro.

Parte 1
Love Won't set Me Free
Psychic Lady
Restricted Area
What Is Funk

Parte 2
We Are Rare Gems Odyssey
Wonder Boy
Me And You
Rocky Mountain

venerdì 11 dicembre 2009



BLUE NOTE LIVE AT THE ROXY

Album doppio per una doppia goduria musicale, qui usciamo momentaneamente dal discorso disco per addentrarci nel campo del Jazz, Blues Jazz e Jazz Contemporaneo. E' un concerto registrato dal vivo al Roxy di Los Angeles il 28 Giugno del 1976 e ci si avvale delle performance da Donald Byrd, a Earl Klugh, Ronnie Laws fino ad Alphonse Mouzon. Secondo il mio modesto parere è un vinile che merita di essere ascoltato e acquistato, da brividi la presentazione del concerto e i pezzi suonati dal vivo di Ronnie Laws con "Always There" e Donald Byrd con "Places And Spaces"(quest'ultimo registrato però al Central Park di New York). La distribuzione del disco è ovviamente Blue Note Records.

Parte 1
Alphonse Mouzon
New York City
Just Like The Sun
Without a Reasons
Carmen McRae
Music
Paint Your Pretty Picture

Parte 2
Carmen McRae
Them There Eyes
T'Ain't Nobody's Bizness If i Do
You're Every Thing
Ronnie Laws
Captain Midnight
Night Breeze

Parte 3
Ronnie Laws
Piano Interlude
Always There
Presentation Of Proclamation

Parte 4
Earl Klugh
Medley:
Like a Lover
A Felicidade
Manha de Carnaval
Samba De Orfeu
Blue Note All-Star
Blue Note '76
Donald Byrd
Places And Spaces
Dominoes

mercoledì 9 dicembre 2009


Hi-Tension-British Hustle

HI TENSION
Hi Tension

Gruppo britannico che ebbe un discreto successo negli anni '70 con il brano, incluso in questo Lp, "British Hustle". Gli Hi Tension ebbero vita breve, infatti si sciolsero nei primi anni '80, quindi solo un decennio, anche se successivamente ci fu un tentativo di ricomporre il gruppo nel 1984 con una produzione anche l'anno successivo. Il brano però che veniva suonato per la maggiore, soprattutto da Mozart e da Baldelli, è Hi-Tension, un pezzo veramente tosto e nello stile Funky/Disco. Vinile pubblicato nel 1978 con etichetta Island Records.

Parte 1
You Are My Girl
Searchin'
Power And Lightning
Unspoken

Parte 2
British Hustle
If It Moves You
Hi-Tension
Peace On Earth

lunedì 7 dicembre 2009


City Streets - Livin' In The Jungle

City Streets - Get It Up Get It In

CITY STREETS
Livin' in The Jungle

Gruppo non molto conosciuto e che ha prodotto solo questo Lp, ci sono anche altre produzioni ma sono solo singoli o dischi mix. Ottimo vinile in genere Funky/Soul e in stile Funky/Disco in cui spicca il pezzo "Get It Up Get It In" in questa versione che non è stata molto suonata ma che invece è molto interessante ed è un'alternativa valida al pezzo originale. Altro pezzo degno di nota è "Livin' In The Jungle" che da' il titolo al vinile. Lp uscito nel 1979 con etichetta RCA.

Parte 1
Get It Up Get It In
Love Monster
Work Song
Livin' In The Jungle

Parte 2
Plastic Saddle
Speed Of Sound
Layin' Too Low Too Long
She Loves Music

venerdì 4 dicembre 2009


SERGIO MENDES AND THE NEW BRASIL '77
Sergio Mendes And The New Brasil '77

Artista brasiliano più famoso a livello internazionale in un periodo che va dalla metà degli anni '60 fino alla fine degli anni '70. Ebbe un notevole successo nel 1966 col singolo "Mas Que Nada" scritto da Jorge Ben. In questo album si avvale in due brani della collaborazione di Stevie Wonder. Il pezzo che veniva suonato è "Mozambique", in cui si sentono i ritmi brasiliani ma jazzati come nello stile di Mendes. Album uscito nel 1977 con etichetta Elektra. Una curiosità: sul retro di copertina compare, vestito da dottore, perchè i giocatori sono tutti fasciati ed ammaccati, il mitico Pelè.

Parte 1
Love Me Tomorrow
Love City
Mozambique
If You Leave Me Now
Peninsula

Parte 2
Why
the Real Thing
P-Ka-Boo
Life

giovedì 3 dicembre 2009


Crosby, Stills & Nash - Dark Star

CROSBY, STILLS & NASH
CSN

David Crosby, Graham Nash, Stephen Still danno vita a questo album di debutto che ottiene subito un ottimo successo. Di questo gruppo ci si è avvalsi anche, sovente, della collaborazione del grande Neil Young. Il pezzo che Maselli suonava nelle serate allo Xenos è "Dark Star" ed è per merito di brani come questo che Gianni andò alla ribalta e alla notorietà, proprio per proporre musica non prettamente da disco ma che alla disco bene si adattavano e che lo assunsero come un Dj che proponeva, all'interno delle sue serate, musica alternativa anche per merito di Marco Ricci che è un grande conoscitore di musica e che era colui che consigliava e agiva alle spalle di Maselli e che parte del successo di quegli anni lo deve alla collaborazione proprio con lui. Album uscito nel 1977 con etichetta Atlantic. Lp di spessore, ottima musica, ottimi interpreti.

Parte 1
Shadow Captain
See The Changes
Carried Away
Fair Game
Anything At All
Cathedral

Parte 2
Dark Star
Just a Song Before i Go
Run From Tears
Cold Rain
In My Dreams
I Give You Give Blind

mercoledì 2 dicembre 2009


Beggar And Co - (Somebody) Help Me Out

BEGGAR AND CO
(Somebody) Help Me Out

Disco mix di un gruppo che definire semisconosciuto vuol dire dargli popolarità, sono britannici ed hanno al loro attivo solo questo mix uscito nel 1981 e che è arrivato fino al 15esimo posto nella classifica in Gran Bretagna. Etichetta Ensign records.

Parte 1
(Somebody) Help Me Out

Parte 2
Rising Sun

martedì 1 dicembre 2009


Brothers Johnson - Aint' We Funkin' Now

THE BROTHERS JOHNSON
Blam!!

George e Louis formano i Brothers Johnson, chitarrista-cantante il primo, bassista e anch'egli cantante il secondo. Vinile anche questo, purtroppo, senza copertina andata persa negli anni; quando si portavano in giro i dischi a suonare non c'era, almeno da parte mia, quella maniacale attenzione che meritavano ma , al contrario, si prendevano come capitavano, le ditate si sprecavano e poi si sa il vinile se non trattato bene con il passare degli anni si deteriora più facilmente, ma a me i dischi piacciono così, con quella patina di "vissuto" che li rende più affascinanti. Per tornare al nostro disco il pezzo "Ain't We Funkin' Now" non ha bisogno di presentazioni, vale come la recensione precedente; pezzo strasuonato indistintamente da tutti i Dj. Lp uscito nel 1978 con etichetta A&M Records e prodotto da Quincy Jones. Genere Funky/Soul, stile Disco.

Parte 1
Ain't We Funkin' Now
So Won't You Stay
Blam!

Parte 2
Rocket Countdown/Blastoff
Ride-O-Rocket
Mista' Cool
It's You Girl
Streetwave

lunedì 30 novembre 2009


James Brown - It's a Man's, Man's, Man's World

James Brown - Give It Up Or Turn It A Loose

JAMES BROWN
Sex Machine

James Brown (Barnwell 3 Maggio 1933 - Atlanta 25 Dicembre 2006) considerato come una delle figure più importanti nel panorama della musica del XX secolo, è stato un pioniere nell'evoluzione della musica Gospel e Rhythm & Blues nonchè del Soul e del Funk. Non ci sono veramente altre parole per questo "mostro sacro". Il disco Sex Machine è amatissimo e suonatissimo indistintamente da tutti i Dj nessuno escluso. E' stato veramente un cavallo di battaglia in tutte le serate ed è apprezzato da tutti i frequentatori della disco. Il vinile in mio possesso è in condizioni,come si può notare, pessime nel senso che non c'è più la copertina e parte dell'etichetta interna l'ho dovuta riscrivere a penna perchè si era deteriorata, ma questo non scalfisce il fascino del disco che anzi forse così ne assume ancora di più. Album doppio datato 1990 con etichetta Polydor, ma il pezzo "Sex Machine" è del 1975.
Brani mitici: "Get Up I Feel Being Like a Sex Machine" e "Give It Up Turn It a Loose" ma merita un circoletto rosso anche il pezzo "It's a Man's, Man's, Man's World".

Parte 1
Get Up I Feel Being Like A Sex Machine
Brother Rapp (Part 1 & Part 2)

Parte 2
Bewildered
I Got The Feelin'
Give It Up Or Turn It a Loose

Parte 3
I Don't Want Nobody to Give Me Nothing(Open up Thr Door I'll Get It Myself)
Licking Stick
Lowdown popcorn
Spinning Wheel
If I Ruled The World

Parte 4
There Was a Time
It's a Man's, Man's, Man's World
Please, Please, Please
I Can't Stand Myself (When You Touch Me)
Mother Popcorn(You Got To Have a Mother For Me)

sabato 28 novembre 2009



Simple Minds-Glittering Prize (Theme)

SIMPLE MINDS
Glittering Prize

Gruppo Scozzese, ebbe un buon successo soprattutto commerciale tra l'inizio degli anni '80 e il finire degli anni '90; da ricordare il brano "Don't You (Forget About Me)", mentre con questo disco mix uscito nel 1982 con etichetta Virgin Records entrano nel mondo delle disco favoriti dal particolare periodo in cui si stava facendo largo il genere elettronico; era il periodo anche in cui si affermò la musica New Wawe e lo Ska che, fortunatamente, ebbero vita breve.
Penso che sia uno dei pochissimi dischi mix sfornati dai Simple Minds, dal punto di vista musicale e commerciale è un vinile di scarsa importanza ma è da recensire perchè tratta nella sua evoluzione un certo periodo musicale.

Parte 1
Glittering Prize(Club Mix)

Parte 2
Glittering Prize(Theme)

venerdì 27 novembre 2009

David Bowie - Cat People


DAVID BOWIE
Cat People (Putting Out Fire)

Anche David Bowie, con l'uscita di questo disco mix per discoteche, si è lasciato sedurre dal commerciale ed ha sfornato, assieme a Giorgio Moroder, questo vinile per certi versi unico in quanto non so quanti mix abbia fatto Bowie; forse questo è l'unico. Il talento dell'artista non si discute ma qui diciamo che si violenta per addentrarsi in un mondo che non gli appartiene ma che forse il commerciale e i soldi facili l'hanno attratto. Vinile che dal punto di vista musicale riveste scarsa importanza è stato poco suonato ma per un certo periodo proposto proprio per la unicità del prodotto. Uscito nel 1982 con etichetta MCA Records.

Parte 1
Cat People (Putting Out Of Fire)

Parte 2
Paul's Theme (Jogging Chase)

giovedì 26 novembre 2009


IDRIS MUHAMMAD
Boogie To The Top

Nato nel 1939 a New Orleans Idris Muhammad si pone come uno dei migliori batteristi diventando professionista all'eta di soli 16 anni. Artista apprezzato da molti Dj per gli ottimi pezzi che propone nell'ambito del genere funky-soul in stile disco. "Boogie To The Top" è il pezzo che merita di essere menzionato e che veniva suonato; ottimo artista e ottimo disco. Lp registrato sul finire del 1977 ma uscito ufficialmente nel 1978 con etichetta Kudu.

Parte 1
Boogie To The Top
Bread

Parte 2
One With a Star
Stick It In Your Face
S-E-X

mercoledì 25 novembre 2009


XENOS
Remember Baia Degli Angeli

Locandina anni '80 di una delle innumerevoli feste a tema che si svolgevano allo Xenos in quegli anni.
MODERNE ROMANCE
Ay Ay Ay Ay Moosey

Disco mix che riveste scarsa importanza nel panorama della disco, fa parte del genere elettronico e di tutti quei gruppi che hanno cavalcato il momento propizio con un unico pezzo e che poi fatalmante sono, così come entrati, usciti di scena senza lasciare traccia. Vinile del 1981 uscito con etichetta WEA Records. Il pezzo che veniva suonato è "Tear The Roof Off The Moose".

Parte 1
Ay Ay Ay Ay Moosey
Moose On The Loose

Parte 2
Tear The Roof Off The Moose

martedì 24 novembre 2009


V.MONTANA
Heavy Vibes

Disco mix veramente godibile con sonorità che ricordano molto il Philly Sound questa produzione di V.Montana Jr. L'artista è la storia della musica premiato con oltre 25 album d'oro e di platino, è un compositore ma anche arrangiatore, percussionista e direttore d'orchestra! Era un membro della house band MFSB e più tardi fondò la Salsoul Orchestra introducendo così la prima orchestra da discoteca con il successo che tutti gli attribuiamo inventando un nuovo stile di musica da ballo. Il pezzo è stato, a mio parere, suonato troppo poco, meritava senz'altro di essere valorizzato molto di più; il solo Maselli lo proponeva con una certa frequenza nelle serate dello Xenos. Mix uscito nel 1982 con la mitica etichetta della Virgin, genere funky-soul.

Parte 1
Heavy Vibes
Heavy Vibes (Radio Edit)

Parte 2
Heavy Vibes (Club Mix)

lunedì 23 novembre 2009


XENOS
Marina di Ravenna

Locandina anni '80. Compariva nei poster, volantini e programmi del noto locale.

EBERHARD WEBER COLOURS
Little Movements

Disco che ci porta un pò fuori dalla musica disco per parlare di jazz e qui ne abbiamo un ottimo interprete in E.Weber che con il suo gruppo formato da Charlie Mariano al sassofono, Rainer Bruninghaus al piano e sintetizzatore, Eberhard Weber al basso e John Marshall alle percussioni fa di questo artista uno dei migliori bassisti ed interpreti di questo genere musicale. I pezzi contenuti in quest'album sono tutti di ottima fattura e che si adattano a un pre-disco dove si ascolta volentieri dell'ottima musica come sottofondo prima dell'inizio serata, anche se si gustano molto meglio le sonorità seduti sul proprio divano mentre si legge un libro e perchè no con un bicchiere di buon Wiskey. Lp uscito nel 1980 e registrato in Germania, etichetta ECM Records, genere Jazz, stile Jazz contemporaneo.

Parte 1
The Last Stage Of a Long Journey
Bali

Parte 2
A Dark Spell
Little Movements
"No Tress?" He Said

venerdì 20 novembre 2009


EUMIR DEODATO
Happy Hour

Vinile di un certo interesse questo di Deodato, musicista nato nel 1942 a Rio de Janeiro in Brasile ma trasferitosi ancora in età giovane negli Stati Uniti. Ha partecipato come tastierista/pianista, arrangiatore e produttore a più di 450 dischi vincendo 16 dischi di platino; direi che per concludere, il suo pezzo, Cosi Parlò Zarathustra è stato incluso come colonna sonora nel celebre film "2001 Odissea Nello Spazio" di Stanley Kubrick che molti di voi risorderanno. Il disco in questione contiene un brano suonato da Maselli sia al Baccara che allo Xenos e che si intitola " Keep On Movin". Lp uscito nel 1982 con etichetta Warner Bros Record è classificato come genere elettronico ma sempre funky-soul e come stile funky-disco.

Parte 1
Keep On Movin'
Happy Hour
Just This One Night

Parte 2
Tears Of a Clown
Sweet Magic
Keep It In The Family
I Never Get Enough

venerdì 6 novembre 2009


WEATHER REPORT
Mr.Gone

Grande gruppo per un grande album di jazz/fusion, un genere a me molto caro. L'albun si distingue per due ottimi pezzi suonati, in particolare, da Maselli nei primi anni '80 allo Xenos di Marina di Ravenna, e precisamente "The Pursuit Of The Woman With The Feathered Hat", che è quello suonato per la maggiore e che possiede un notevole spessore come ritmo e sonorità ; ma anche "River Peolple" merita una menzione. La band è formata originariamente da tutti mostri sacri del genere come: Joe Zawinul, Wayne Shorter (sassofoni), Miroslav Vitous (basso elettrico), Airto Moreira (percussioni) e Alphonse Mouzon (batteria). Sono artisti che anche dopo avere lasciato il gruppo hanno avuto una brillante carriera. Nel 1976 con l'ingresso di Jaco Pastorius la band ha forse il periodo in cui si esprime al meglio e che sforna una canzone di successo diventata, come si dice, uno standard jazz (Birdland). Sulla copertina si intravede un etichetta con la sigla A21, in pratica era il mio ventunesimo disco asquistato; prassi che ho lasciato cadere dopo che i vinili erano diventati troppi per essere catalogati. Album uscito nel 1978 con etichetta CBS Inc.

Parte 1
The Pursuit Of the Woman With The Feathered hat
River Peolple
Young And Fine
The Elders

Parte 2
Mr. Gone
Punk Jazz
Pinocchio
And Then

giovedì 5 novembre 2009



ARLECCHINO

Ecco il programma per Novembre e Dicembre, come si può notare è molto ricco e qualitativamente alto.


DJAMBALLA'
Venerdì 06 Novembre

Ancora una serata disco '80.

mercoledì 4 novembre 2009


VENUS
Logic System

Vinile che esce dalla classica disco e si pone nel filone della musica elettronica ma suonato ad esempio allo Xenos da Dj Maselli nel brano di punta "Automatic Collect, Automatic Correct". Logic System è un progetto musicale di Hideki Matsutake che è un noto programmatore e responsabile del sintetizzatore per la Yellow Magic Orchestra. L'album esce nel 1981 con eticheetta Emi. Genere elettronico in stile chiaramente sinthy/pop.

Parte 1
Venus
Morpheus
I LOve You
Plan
Take a Chance

Parte 2
Automtic Collect, Automatic Correct
Be Yourself
Prophet
Metamorphism
Equivalent

martedì 3 novembre 2009


SUPERMAX
Meets The Almight

Band austriaca fondata da Kurt Hauenstein nel 1977. Sono stati la prima band multirazziale in tour nel sud Africa, lasciandovi immaginare le difficoltà che hanno dovuto superare, anche di minacce di morte. Il vinile in questione è molto interessante, ma lo ha reso ancora più unico il mitico Dj Baldelli inventandosi il modo di suonare a 45 giri la canzone "As Long as There is You" che ho sentito diverse volte suonarla alla Mecca di Rimini. Veramente un gran bel pezzo.
Il disco è uscito nel 1981 con etichetta Elektra; siamo nel genere elettronico ma nello stile disco.

Parte 1
As Long As There Is You
Tonight
Hammer
Today I Fall In Love Again

Parte 2
Madness
we Are The Gang
Aya Jah Jah
Superdub
Sunshine People

lunedì 2 novembre 2009


BILL WOLFER
Papa Was a Rollin' Stone

Ottimo disco mix di Bill Wolfer, musicista poco conosciuto ma che è stato il responsabile dei sintetizzatori nel singolo "Billie Jean" dell'indimenticato Michael Jackson. Nel 1982 ha sfornato, appunto, questo mix riprendendo un celeberrimo brano dei Temptations e che a differenza dell'originale si sente molto il sintetizzatore come ad esempio in tutta la parte cantata. Discreto anche il lato B con un pezzo invece molto più classico. Vinile made in Germany ed uscito in edizione limitata con etichetta Constellation.

Parte 1
Papa Was a Rollin' Stone

Parte 2
Why Do You Do Me

sabato 31 ottobre 2009

EVA 2000
EVA 2000 PER UNA SERA
PECCATO NON ESSERCI
RIVIVI CON NOI I MITICI ANNI 80
SELEZIONI MUSICALI DI
GIANNI MASELLI
ENRICO PIRACCINI
MAX DE GIOVANNI

venerdì 30 ottobre 2009


THE HUMAN LEAGUE
Don't You Want Me

Disco mix uscito nel 1981 con etichetta Virgin ha ottenuto un discreto successo proprio nei primi anni '80 quando prese piede il genere elettronico in stile sinthy/Pop. La band Inglese, di Sheffield, nasce nel 1977 e si pone subito all'attenzione della critica per essere tra i primi e più innovativi gruppi nell'uso dei ritmi elettronici e del sintetizzatore.

Parte 1
Don't You Want Me
Seconds

Parte2
Don't You Want Me (Ext. Dance Mix)

giovedì 29 ottobre 2009


BBK
Discoring

Una serata a Ravenna all'insegna della musica anni '80 c/o la Sala Strocchi.

mercoledì 28 ottobre 2009


THE TEMPTATIONS
A Song For You

Altro gran bel disco dei Temptation. Non c'è molto da aggiungere rispetto alla recensione scorsa, rischierei di ripetermi. Il pezzo all'interno di questo 33 giri suonato da Mozart è "The Prophet".
Lp uscito nel 1975 con etichetta Motown Record. Disco prodotto da Jeffrey Bowen.

Parte 1
Happy People
Glasshouse
Shakey Ground
The Prophet
Happy People (Instrumental)

Parte 2
A Song For You
Memories
I'm A Bachelor
Firefly

martedì 27 ottobre 2009


MASS PRODUCTION
Welcome To Our World

Siamo di fronte ad un gran bel disco con un gran bel pezzo suonato molto alla Baia "Wine-Flow Disco". Gruppo nato in Virginia, diventa noto verso la fine degli anni '70 - inizio anni '80, era formato da LeCoy Bryant, Kevin Douglas, James Drumgole, Agnes "Tiny" Kelly, Larry Marshall, Gregory McCoy, Emmanuel Redding, Ricardo Williams, Samuel Williams, e Tyrone Williams. Ottennero un grande successo nel 1979 con la canzone "Firecracker"; si scolgono nel 1983. Lp uscito nel 1976 con etichetta Cotillion Records (etichetta minore di Atlantic Records). Classico disco in stile disco, genere Funky/soul.

Parte 1
Welcome To Our World (Of Merry Music)
Wine-Flow Disco
I Like To Dance
Our Thought (To The World)

Parte 2
Magic
Galaxy
Just A Song
Fun In The Sun

lunedì 26 ottobre 2009


HERB ALPERT & HUGH MASEKELA
Main Event

Questo è un disco registrato dal vivo ed è il prodotto dell'unione di due grandi trombettisti. Non pensate di avere di fronte un disco nella forma più classica da suonare in discoteca ma piuttosto un Lp molto gradevole da ascoltare e con un pezzo "Foreign Native" che si adatta benissimo ad un inizio serata. Herp Alpert nasce nel 1935 a Los Angeles ed assieme Jerry Moss fondò nel 1962 la A&M Records, mentre Hugh Masekela è nato a Johannesburg nel 1939 ed ha caratterizzato la sua vita il fatto di avere sempre combattuto contro l'apartheid e di essere stato un sostenitore di Nelson Mandela. Il disco è del 1978 uscito, naturalmente, con etichetta A&M Records; il genere è Jazz mentre lo stile è un Funky/Jazz.

Parte 1
Foreign Natives
People Make The World Go 'Round
Besame Mucho
I'm Comin' Home

Parte 2
She-Been
Kalahari Nights
Shame The Devil
Mama Way

venerdì 23 ottobre 2009


THE TEMPTATIONS
Masterpiece

Questo è uno dei gruppi che hanno fatto la leggenda del Soul e del Rhythm & Blues. Tutti i loro dischi sono degni di essere menzionati ed infatti ogni Dj ne ha più di uno in suo possesso, proprio
perchè ogni vinile non solo contiene degli ottimi pezzi da suonare ma perchè sono molto gradevoli anche semplicemente da ascoltare. Il gruppo nasce a Detroit nel 1961, i suoi componenti sono: Otis Williams, Ron Tyson, Terry Weeks, G.C. Cameron, Joe Herndon. La loro è una storia di successi e di eventi che sarebbe troppo lunga da raccontare, vi dico solo che negli anni sono cambiati i componenti del gruppo e che diversi di loro sono deceduti; solo Otis Williams è rimasto dalla formazione originale. La traccia da suonare è "Plastic Man". Il 33 giri è del 1977 con etichetta Motown Record e per finire è stato scritto e prodotto da Norman Whitfield.

Parte 1
Hey Girl (I Like Your Style)
Masterpiece

Parte 2
Ma
Law Of The Land
Plastic Man
Hurry Tomorrow

giovedì 22 ottobre 2009


THE O'JAYS
Ship Ahoy

Ottimo disco uscito nel 1973 con etichetta Philadelphia Int. Records per un ottimo pezzo suonato molto alla Baia, "For The Love Of Money". Il gruppo nasce nel lontano 1958 ed era formato da Eddie Levert, Walter Williams, William Powell. Fecero un ottima impressione su un certo Eddie O'Jay che ebbe poi un importanza nella loro carriera come consulente; in cambio, per riconoscenza, presero il nome di The O'Jays. Questo Lp si può classificare come un classico del genere Funky/Soul in stile Disco.

Parte 1
Put Your Hands Together
Ship Ahoy
This Air I Breathe
You Got Your Hooks In Me

Parte 2
For The Love Of MOney
Now That We Found Love
Don't Call Me Brother
People Keep Tellin' Me

mercoledì 21 ottobre 2009



THE ANVIL BAND
The Anvil Band

Classificata come una delle più brutte copertine di vinile in realtà il contenuto è molto meglio. Disco non molto conosciuto ma con due brani da sottolineare "Let's Dance", suonato da Maselli e "The Man". Album del 1978 uscito con etichetta Free Spirit ( etichetta minore di proprietà Salsoul records).

Parte 1
The Tunnel
Let's Dance
Sadie
Continental Square Dance
Begin The Beguine

Parte 2
The Man
I Can't Give You Up (Instrumental)
Samba
I'll Be True
Nice Vibes

martedì 20 ottobre 2009


CERRONE IV
The Golden Touch

Ecco un esponente della musica disco ma del genere elettronico che ebbe un notevole successo proprio negli anni '70/'80, quindi un precursore di quel filone elettronico che prese piede a metà-fine anni '80. Cerrone, vero nome Jean-Marc Cerrone, nasce a Parigi nel 1952 e assieme a Giorgio Moroder fu uno dei più importanti artisti nella diffusione in Europa della disco. Il pezzo dell'album, suonato da Maselli allo Xenos, è Music Of Life. Il 33 giri è uscito nel 1978 con etichetta CBS.

Parte 1
I Je Suis Music
II Rocket In The Pocket

Parte 2
III Look For Love
IV Music Of Life

lunedì 19 ottobre 2009


THE JACKSON 5IVE
Get It Together

Mi sono innamorato di questo disco dopo aver sentito su un nastro di Rubens "Hum Along And Dance"; l'ho cercato tantissimo in svariati negozi senza riuscire a trovarlo. Questa copia in mio possesso è un originale (e non una ristampa) che ho acquistato nel lontano 1981 da un mio amico soprannominato l'Indiano che a quei tempi trasmetteva a Radio Zero e che mi è costata la bellezza di 50.000 mila lire! E' anche per questo che a questo vinile sono molto affezionato.
I Jackson Five nascono nel 1962 e comprendono i fratelli Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael. Dalla pubblicazione del loro primo singolo "I Want You Black" è subito un successo che dura fino al 1976 quando anche per la crescente notorietà di Michael(passato nel frattempo come solista) il gruppo rinominato The Jacksons comincia a perdere colpi fino , in pratica, allo scioglimento nel 1989. L'album Get It Together è del 1973 con etichetta Tamla Motown.
Altro pezzo degnissimo di nota e suonato alla Baia è: "Dancing Machine".

Parte 1
Get It Together
Don't Say Good Bye Again
Reflections
Hum Along And Dance

Parte 2
Mama I Gotta Brand New Thing (Don't Say No)
It's Too Late To Change The Time
You Need Love Like I Do (Don't You?)
Dancing Machine

venerdì 16 ottobre 2009


LE CHATEAU
Terra Del Sole (Fc)

BAIA IMPERIALE
The Incredible Halloween

Come promesso cerco ti tenervi aggiornato sulle serate che ci sono in zona.

mercoledì 14 ottobre 2009



KC & THE SUNSHINE BAND
Greatest Hits

Sarei tentato dal non scrivere niente, è un vinile in cui le parole sono veramente inutili e oramai ripetitive nel descriverlo. Il titolo non poteva essere più azzeccato, sono tutte bellissime e ne cito solo una che vale per tutte: I'm Your Boogie Man. Suonata da tutti i miei Dj preferiti ma sopratutto da Mozart. Il gruppo fu fondato nel 1972 da Harry Wayne Casey(Kc) impiegato presso una casa discografica di Miami la T.K. Records e da Richard Finch; la consacrazione del gruppo arriva nel 1975 col singolo Get Down Tonight per proseguire in impennata fino al 1979 col pezzo Please Don't Go. Nel 1980 la T.K. Records fallì per bancarotta e il gruppo si sciolse. Lp del 1980, il genere è Funky/Soul e lo stile Disco.

Parte 1
Sound Your Funky Horn
Queen Of Clubs
Get Down Tonight
Boogie Shoes
That's The Way (I Like It)
Shake Your Booty

Parte 2
I'M Your Boogie Man
Keep It Comin' Love
Please Don't Go
Let's Go Rock And Roll
All I Want